Lando Norris ha vinto la Sprint Race del GP di San Paolo, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Interlagos. Il pilota della McLaren si è imposto nella gara veloce, beneficiando della gentile concessione offerta dal suo compagno di squadra Oscar Piastri. L’australiano è infatti scattato dalla pole position e ha ben condotto la prova sul tracciato brasiliano, ma quando mancavano un paio di giri al termine ha obbedito a un ordine di scuderia e ha lasciato passare il britannico.
Lando Norris ha ringraziato, poi Oscar Piastri è stato molto bravo a tenere testa al tentativo di attacco operato da Max Verstappen, venendo protetto nel finale dalla virtual safety car. Dal muretto è arrivato il comando di invertirsi le posizioni per permettere all’inglese di guadagnare un punto in più, importante nella comunque complicata lotta per la conquista del titolo iridato: il 24enne si trova ora a 45 punti di distacco da Verstappen, che però rischia anche di essere penalizzato di cinque o dieci secondi (perderebbe uno o due punti).
Si tratta del primo ordine di scuderia operato dalla McLaren nel corso di questa stagione, la scuderia inglese aveva sempre dichiarato di volere lasciare liberi i propri piloti di duellare ma al quartultimo appuntamento del calendario si è voluta data una mano a Norris nel tentativo complicato di rimontare nei confronti del tre volte Campione del Mondo.
Norris ha vinto tre gare in stagione (Miami, Olanda, Singapore) prima della Sprint Race odierna, mentre a Budapest chiuse in seconda posizione proprio alle spalle di Piastri: in quell’occasione non ci fu un ordine di scuderia e ballavano sette punti. Vedremo cosa succederà domani se una situazione di questo genere dovesse palesarsi nel Gran Premio.