VIGEVANO. Giovanna Rovegno Tacconi è la nuova Testimone del volontariato. Un passaggio del testimone a sorpresa, quello avvenuto sabato sera, durante il concerto di Fausto Leali organizzato dal Consorzio di San Crispino e Crispiniano in occasione della festa del lavoro. Lì, il consiglio direttivo del Coordinamento volontariato Vigevano, con la presidente Rossella Buratti sul palco del teatro Cagnoni, ha consegnato il Testimone del volontariato 2024, il riconoscimento istituito nel 2008 dal Coordinamento volontariato per premiare il volontario o l'associazione che durante l'anno si sia particolarmente distinta nei valori della solidarietà e del servizio al prossimo. La premiata è Giovanna Rovegno dell’associazione San Vincenzo De Paoli, che tutti i giorni aiuta chi ha bisogno con le borse della spesa, vestiti usati e molto di più.
I referenti dell'associazione Mama Yovò, Testimoni del volontariato 2023, hanno così passato il testimone alla storica maestra di matematica della scuola elementare Regina Margherita e, prima ancora, della scuola speciale di via Monti per i ragazzi con disabilità.
«Come da tradizione – spiega la presidente Buratti - la premiata non era stata avvisata, ma era stata portata al Cagnoni con la scusa di assistere al concerto di Fausto Leali. Mercoledì 6 novembre nel corso dell'assemblea del Coordinamento alla sala Pertini, dalle 21, la neo testimone, alla presenza del sindaco, verrà presentata ufficialmente alle associazioni e verranno lette le motivazioni dell'assegnazione del riconoscimento».