Revel Chion omaggia le filande con la grappa alle more di gelso
Chiaverano
La storica e rinomata distilleria Revel Chion di Chiaverano lancia un nuovo prodotto per valorizzare le tradizioni della regione: si tratta della grappa alle more di gelso dedicata alle antiche filande piemontesi.
L’occasione propizia per la presentazione del nuovo prodotto è stata la scorsa domenica quando la distilleria ha aperto le porte al pubblico per le visite, le degustazioni e gli aperitivi musicali. La grappa alle more di gelso si va ad aggiungere, quindi, al già ricco palmares di prodotti che, oltre alle classiche grappe distillate dai vitigni, sia giovani sia invecchiate, conta tra le più apprezzate dagli amatori quelle aromatizzate al ginepro, l’arquebuse, alla rosa canina, alla ruta e alla liquirizia.
«La distilleria Revel Chion ha sempre avuto a cuore il legame con la tradizione e la valorizzazione del territorio - spiega Michela Lanti, addetta alla la comunicazione della Revel Chion -. Una recente testimonianza di questa vocazione è stata la creazione del liquore alle more di gelso che prende il nome di La Filanda, in omaggio alle antiche aziende manifatturiere del secolo scorso che hanno contribuito allo sviluppo economico e culturale della regione. Una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, con ingredienti e tecniche artigianali che richiamano il passato pur guardando al futuro».
L’azienda è nata nel 1850: il Servizio di Pesi e misure della Provincia d'Ivrea redigeva un elenco degli utenti soggetti alla verifica periodica e al numero 53 c’era Battista Revel Chion, che aveva la qualifica di distillatore. «In un’ottica di crescita, Revel Chion, guidata dai soci Alberto Carrara e Roberto Cossavella, ha ampliato la sua visione di impresa territoriale, impegnandosi nella valorizzazione culturale e sociale dando vita a progetti che fondono musica, cultura e tradizione e creando eventi unici che coinvolgono la comunità locale e attirano visitatori oltre regione - continuano dall’azienda -. Ma non è solo la cultura a essere al centro delle iniziative: la distilleria, infatti, ha recentemente introdotto due amari rispondendo a una mancanza storica sul territorio».
A certificare l’eccellenza dei distillati e dei prodotti della distilleria contribuiscono i riconoscimenti di caratura nazionale e internazionale: «Alla recente edizione del Grappa Awards 2024, Revel Chion ha ottenuto la prestigiosa Gran medaglia d'oro con la sua Grappa 1850, un distillato che incarna l'anima della distilleria, con un perfetto equilibrio tra autenticità e raffinatezza. Al Concours Mondial de Bruxelles, tenutosi nel 2024 in Cina, ha conquistato la medaglia Silver con il Revel Gin Sirio Sunset, un traguardo che conferma la qualità dei prodotti e l'innovazione continua dell'azienda. Guardare al futuro ricordando la propria storia e origine, preservando le eccellenze raggiunte è la mission aziendale di Revel Chion. Un impegno che si riflette in ogni bottiglia, in ogni collaborazione e in ogni progetto volto a mantenere viva la tradizione, arricchendola di nuovi significati e prospettive per il territorio e le generazioni future».
E gli eventi che riguardano la distilleria di Chiaverano non mancano, così come le occasioni di visitare l’impianto e toccare con mano il processo di lavorazione. «Anche se con un po' di ritardo a causa della scarsità di vinacce, la Distillazione 2024 inizierà a fine mese - spiegano ancora -. Sarà un'occasione unica per partecipare alla creazione della nuova grappa Revel Chion. Gli accessi saranno limitati e per essere inseriti in lista e ricevere l'invito con date e disponibilità occorre contattare la Distilleria via mail all'indirizzo: commerciale@distilleria-revelchion.it«.
Revel Chion, che occupa una decina di addetti, offre anche altri moltissimi prodotti a base di grappa, dai cocktail ai cioccolatini, ed organizza anche corsi di degustazione per apprezzare al meglio il gusto. Il corso di primo livello per diventare mini esperto assaggiatore di distillati comincerà proprio oggi, sabato 19 ottobre. Valerio Grosso