Storico panettiere e fondatore degli sbandieratori di Cordovado: addio a Gianpaolo “Nini” Venturini
Ha lasciato tutti profondamente addolorati l’improvvisa scomparsa di Gianpaolo Venturini, 61 anni, una delle figure più rappresentative di Cordovado non solo per la lunga attività di panificatore artigiano esercitata in via Duomo, ma anche per le sue caratteristiche umane. Un cordoglio espresso dal sindaco Francesco Toneguzzo che ricorda la sua presenza allegra, gioiosa, ma anche impegnata nel lavoro esercitato con autentica passione.
«Solo un mese fa abbiamo dato l’ultimo saluto alla madre Mariucci, alla quale Gianpaolo era molto legato, anche lei per oltre 60 anni impegnata nell’attività di famiglia – afferma il primo cittadino – ora con il “Nini”, come veniva chiamato affettuosamente in paese, è un altro pezzo di storia che scompare. Conoscevo bene Gianpaolo e posso dire di una persona sempre disponibile, pronta al dialogo, una presenza nella comunità in cui era punto di riferimento. La sua figura non lasciava indifferenti: tutte le volte che ho chiesto la sua collaborazione l’ho sempre avuta. Lascia un vuoto non di poco conto, ma vedo nel nipote Eros Vidotto e nella sorella Anita la volontà e la voglia di colmarlo anche nel ricordo delle figure care scomparse. Il prossimo anno l’esercizio di panificazione compirà 100 anni e in paese rappresenta l’attività più longeva, una ricorrenza che intendo celebrare degnamente dopo aver sentito la famiglia».
Gianpaolo, oltre ad essere stato un tifoso dell’Inter, è stato anche a livello associativo il fondatore nel 1988 del gruppo sbandieratori di Cordovado che rappresenta per la località una immagine molto apprezzata. «Era orgoglioso di quello che aveva realizzato per i giovani del luogo nel lontano 1988 creando il nuovo gruppo – afferma l’attuale presidente Matteo Petraz – il suo impegno e determinazione fino a metà degli anni ’90, come responsabile, ha dato al sodalizio una forte identità di crescita facendosi conoscere per una intensa attività non solo a livello regionale».
I funerali avranno luogo mercoledì 23 ottobre, alle 15, nel duomo nuovo di Cordovado, mentre martedì 22 ottobre (alle 19.30) sarà recitato il rosario.