Добавить новость


World News


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

La miglior torta di mele? Quella delle nonne di Treviso 

«Vai a dire a una signora di 90 anni che la sua ricetta non è quella tradizionale». Il direttore generale della Fondazione Oic, Fabio Toso, scherza (ma non troppo) sulla delicatezza e la diplomazia che ci vogliono nel giudicare le torte di mele delle ospiti delle residenze.

Dentro i dolci, con il contributo del personale, ci sono mani di mamma, nonna, perfino bisnonna che hanno preparato per figli, nipoti e pronipoti: vien da sé che sono le ricette tradizionali.

Non c’è dubbio che quella del gateau è stata la “gara” più sentita e divertente, anche se non era quella ufficiale.

A vincere la “miglior torta di mele dalla miglior ricetta segreta” è stata la residenza di Treviso. La competizione istituzionale si è giocata invece tra gli chef delle diverse cucine, accoppiati ai maestri pasticcieri di Confartigianato Imprese, in occasione della manifestazione “Chef All’Opera” promossa dalla Fondazione Oic Onlus e giunta alla quinta edizione.

La sfida tra sette cuochi

Sette cuochi si sono sfidati dal vivo sabato 19 ottobre al Palasport della Civitas Vitae Angelo Ferro a Padova, sotto lo sguardo attento della giuria tecnica e di estimatori. Cinquanta minuti per trasformare ingredienti selezionati e freschi in piatti sorprendenti, pensati per arricchire i menù quotidiani nelle strutture Oic.

La novità di questa edizione è stata la collaborazione con Confartigianato Imprese e Anap Confartigianato Persone. Gli artigiani del dolce si sono messi alla prova interpretando la “Pazientina”, il tradizionale dolce padovano.

I premi

Tre i premi consegnati: “Dolce & Salato” è stato conquistato dalla brigata composta dallo chef Michele Contartese e dal pasticciere Gastone Paccagnella; la “Migliore interpretazione della Pazientina” è stata assegnata alla pasticceria Gardellin; infine il “Miglior piatto dello chef” se l’è aggiudicato (riconfermandosi sul podio) la chef Erica Pulzato.

Il bilancio

«Questa manifestazione è nata con il desiderio di promuovere i nostri cuochi che ogni giorno assicurano menù buoni e salutari agli ospiti», riferisce il direttore Toso. «I nostri piatti sono realizzati nelle nostre cucine, non vengono dall’esterno, e le materie prime sono acquistate dal nostro personale. Abbiamo settant’anni di storia e sappiamo quanto siano importanti queste attenzioni. L’edizione 2024 ha visto anche la partecipazione dei pasticcieri artigiani creando un connubio di passione».

Soddisfatto anche il presidente di Confartigianato Imprese, Gianluca Dall’Aglio: «La nostra collaborazione esalta la figura dei pasticcieri padovani a capo di aziende che hanno già affrontato il passaggio generazionale e continua nella più autentica tradizione», racconta, «Senza dimenticare di sviluppare il prodotto guardando anche al domani. Quello che non cambia mai è la selezione delle materie prime. Come nei nostri laboratori, così nelle residenze Oic si respira il profumo della tradizione: gli anziani rappresentano la memoria e la testimonianza su cui il nostro mondo fonda le sue radici. Per questo oggi possiamo dire che c’è stato un vincitore, ma nessuno ha perso».

La gara e gli spettatori

[[ge:gnn:mattinopadova:14732912]]

[[ge:gnn:mattinopadova:14732913]]

[[ge:gnn:mattinopadova:14732914]]

[[ge:gnn:mattinopadova:14732915]]

[[ge:gnn:mattinopadova:14732918]]

[[ge:gnn:mattinopadova:14732920]]

Fotoservizio di Nicola Bianchi

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media










Топ новостей на этот час

Rss.plus