Giornata dedicata ai quarti di finale in quel di Almaty. Il torneo kazako ha espresso le proprie sentenze per ciò che concerne coloro che saranno i quattro protagonisti delle semifinali. Vittoria convincente (e in rimonta) per il canadese Gabriel Diallo. Quest’ultimo, infatti, è riuscito a regolare in tre set (3-6 6-3 6-4 il punteggio finale) il tennista sudamericano – numero 23 del mondo – Alejandro Tabilo. Il prossimo avversario del canadese sarà l’argentino Francisco Cerundolo che ha regolato senza troppi patemi – 6-2 6-3 lo score finale – il numero 61 del ranking maschile Aleksandr Shevchenko. Saluta la compagnia Frances Tiafoe. Il giocatore americano si è dovuto arrendere all’australiano Aleksandar Vukic al termine di una gara pirotecnica e che si è conclusa con il punteggio finale di 6-2 7-6(11) in favore di Vukic.
G. Diallo b. [2] A. Tabilo 3-6 6-3 6-4
Vittoria in rimonta per il tennista canadese Gabriel Diallo. Dopo un primo parziale piuttosto sottotono e decisamente ad appannaggio del cileno Alejandro Tabilo (n. 23 ATP), il giocatore originario di Montreal è riuscito a innescare le marce giuste e ad imporre il proprio ritmo nei set successivi.
Nel secondo parziale, infatti, Diallo ha sfruttato a dovere i propri turni di servizio, mettendo in seria difficoltà il rivale sudamericano. La gara di Tabilo, in pratica, è finita nel primo set. Da quel momento in poi, il tennista cileno non è più riuscito a risalire la china, anche se al netto di un terzo (e decisivo) parziale disputato in maniera più determinata rispetto a quello precedente. Porte spalancate sulle semifinali, dunque, per Gabriel Diallo.
[4] F. Cerundolo b. A. Shevchenko 6-2 6-3
Senza storia o quasi il match disputatosi tra il numero 31 del ranking maschile Francisco Cerundolo e il (naturalizzato) kazako Aleksandr Shevchenko (n. 61 ATP). L’argentino, infatti, dopo aver maramaldeggiato sul proprio avversario nel corso del primo set, ha confermato di attraversare un ottimo stato di forma regolando il rivale anche nel secondo set.
In verità, Shevchenko non è sembrato quasi mai in partita, andando a commettere una serie di errori grossolani sia al servizio che sottorete. Cerundolo si è garantito così l’accesso in semifinale e la sfida con il canadese Gabriel Diallo, giustiziere del cileno Tabilo.
A. Vukic b. [1] F. Tiafoe 6-2 7-6(11)
Primo set in grande difficoltà per lo statunitense Frances Tiafoe. Quest’ultimo, intatti, non è riuscito a controbattere alle ottime folate offensive perpetrate dall’australiano Aleksandar Vukic. Il nativo di Sydney ha letteralmente dominato il primo parziale, imponendosi con il punteggio – piuttosto eloquente – di 6-2.
Secondo set decisamente più combattuto e perennemente in bilico. A spuntarla, alla fine, durante il tie-break risolutivo, è stato il numero 85 del ranking maschile, lesto a sfruttare qualche errore di troppo commesso dall’atleta americano.
[3] K. Khachanov b. [WC] B. Zhukayev 6-2 6-4
Nessun problema in chiusura di programma per Karen Khachanov che ha superato nettamente la sorpresa del torneo la wild-card di casa Beibit Zhukayev. C’è stata di fatto partita solo nei primi 4 giochi, da lì in poi Khachanov ha infilato un parziale di 7 giochi a 1 fino al 6-2 3-1.
Il russo non ha concesso nemmeno una palla break in tutto l’incontro e ha chiuso anche con 20 gratuiti in meno del suo avversario (12 contro 32).
Khachanov affronterà dunque Vukic in semifinale (1-1 i precedenti