Cambio in vista nel Comune di Grado. Laura Zanella (Grado Democratica) annuncia le sue dimissioni per motivi esclusivamente personali e lascia non solo il posto da consigliera municipale ma anche l’incarico da assessore. Il sindaco Giuseppe Corbatto le aveva assegnato le deleghe a Cultura, istruzione e pari opportunità: deleghe che sarà lo stesso primo cittadino a reggere provvisoriamente, in attesa di riaffidarle ad un altro nome.
«Non voglio assolutamente che si parli di incomprensioni all’interno della squadra o di distanze politiche – dice Laura Zanella –. Le mie irrevocabili dimissioni riguardano unicamente situazioni di carattere familiare che non mi consentono di seguire come si dovrebbe gli importanti incarichi». Corbatto, ora alle prese con il non facile compito di sostituire l’assessore dimissionario, afferma: «Mi dispiace veramente che Laura Zanella sia stata costretta a dimettersi perché, pur in questo poco tempo, si è dimostrata una valida collaboratrice; al di là di qualsiasi commento politico qualcuno voglia fare e che sarebbe comunque assolutamente fuori luogo, la sua è una scelta importante che ovviamente va rispettata».
Si apre ora, come detto, la questione della sostituzione. Il primo dei non eletti della lista Grado Democratica (che conta al proprio interno anche molti esponenti del Pd), è Luciano Cicogna. L’ex consigliere comunale di Grado ed ex vice sindaco di Aquileia, aveva conseguito 53 preferenze. Stando alle indiscrezioni, però, non avrebbe intenzione di accettare di rientrare in Consiglio comunale, anche lui per questioni personali. A seguirlo con 48 preferenze c’è l’altro Luciano Cicogna - detto Ingegnere -che fa già parte dell’attuale giunta come assessore esterno con deleghe all'Accessibilità urbana, edilizia, lavori pubblici, gestione patrimonio pubblico. Incarichi che sicuramente gli verranno riconfermati.
Appare improbabile al momento pensare a un rimpasto di incarichi, ma nulla si può mai escludere. Tutto dipenderà dalla scelta che farà il sindaco per sostituire Laura Zanella.
Al momento, a livello di forze politiche, l’esecutivo è così composto: oltre al primo cittadino, ci sono altri due esponenti della lista Corbatto sindaco, due del Partito Democratico (uno è esterno) e uno di Open Grado che ha corso come Grado Futura.
È probabile che al posto di Laura Zanella - che era la segretaria del Circolo Pd di Grado - verrà scelta un’altra donna. E tra le elette nell’assemblea municipale, sicuramente qualcuna pronta a mettersi in gioco c’è. È il caso di Sara Polo, candidata in lista con Grado Futura ma in realtà espressione di Liber@; Lidianna Degrassi di Grado Democratica, Fedora Foschiani e Grazia Turci della lista Corbatto Sindaco.
Sara Polo ha già esperienza amministrativa, Fedora Foschiani è la ex responsabile del settore amministrativo della casa di riposo mentre Lidianna Degrassi e la giovane Grazia Turci non hanno invece alcuna esperienza precedente come amministratori o dipendenti comunali.
Ma se, come si ipotizza, Luciano Cicogna, l’ingegnere, entrerà anche in aula, diventando quindi sia assessore sia consigliere comunale, Corbatto potrebbe anche scegliere il sostituto di Zanella in giunta fuori dall’assemblea municipale. Sta prendendo quota cioè l’ipotesi del ricorso ad un assessore esterno - come appunto era prima Cigogna -. Una soluzione che consentirebbe anche di superare i problemi legati agli equilibri delle forze politiche presenti nell’esecutivo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA