Seconda vittoria consecutiva per la Reyer Venezia in EuroLeague Women, la squadra di coach Andrea Mazzon gioca una partita di spessore e batte a sorpresa Valencia, una delle candidate alla vittoria finale.
Primo quarto difficile per le oro-granata che pagano probabilmente l’emozione di giocare contro una squadra forte davanti al proprio pubblico, al termine del primo periodo Pan e compagne devono già recuperare 11 lunghezze.
Nei minuti successivi le padrone di casa alzano l’intensità mettendo in grande difficoltà le ospiti, costringendole a tiri ad alta percentuale e palle perse “banali”.
E’ Berkani show al Taliercio: la play/guardia guardia francese fa divertire e si diverte in queste partite e lo si vede. 18 punti finali con un 4/7 dai 6.75, con la maggior parte delle triple mandate a segno in modo “ignorante” come lei spesso ci ha abituato. Le esterne di Valencia non ci hanno capito nulla, ci provavano in tutti i modi a fermare “El Tornado” ma non ci riuscivano.
Siamo sicuri che Matilde Villa abbia veramente 19 anni e sia all’esordio in Euroleague? La play nativa di Lissone segna canestri con una facilità disarmante mettendo, mangiandosi vive pure le esterne spagnole e portandole a scuola. Smazza assist che lascia tutti a bocca aperta e che fa saltare in piedi tutto il pubblico del Taliercio. Mamma mia, Matilde!
Partita di spessore giocata da Venezia che si è meritata questa vittoria e la prima posizione del proprio girone. Intensità altissima, giocate da stropicciarsi gli occhi e pubblico in visibilio: sono queste le tre cose che descrivono la notte magica per le veneziane.
LOGOH Caterina s.v
BERKANI Lisa 8,5: la spina sul fianco di Valencia, “El Tornado” ieri ha davvero fatto impazzire tutti quanti con le sue giocate ma allo stesso tempo ha fatto preoccupare per un attimo staff e tifosi Reyer con un suo infortunio alla caviglia. Chiude con 18 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi.
SMALLS Kamiah 6,5: chiude con 3/11 dal campo ma si mette comunque a disposizione delle compagne smazzando 3 assist e recupera anche 2 palloni che risultano poi essere fondamentali per conquistare la vittoria.
VILLA Matilde 7: gioca come una veterana ma in realtà ha solo 19 anni. Chiude con 8 punti, 3 assist, 2 recuperi ed 1 stoppata data: che cosa vuoi dire a questa ragazza che è all’esordio in EuroLeague?
NICOLODI Giuditta s.v
PAN Francesca 7,5: cuore di capitana! Si fa sempre trovare pronta ed è sempre al posto giusto nel momento giusto. Chiude con 11 punti ed un 3/5 dalla lunga distanza pesantissimo.
STANKOVIC Dragana 6,5: parte con due falli commessi nel solo primo quarto che sembrano escluderla subito dal match, ma poi con tutta la sua esperienza riesce a restare con la testa nella partita e segnare comunque otto importanti punti. Chiude anche con 3 assist e 2 recuperi.
CUBAJ Lorela 8: è stata l’ultima rientrare a Venezia perché era impegnata nei playoff WNBA ma è tornata con ancora più fame di prima. Va ancora in doppia cifra di punti e cattura anche 6 rimbalzi: niente male per essere anche lei all’esordio in Eurolega.
MICCOLI Maria s.v
FASSINA Martina 5: gioca poco ma non incide mai, è un po’ indietro di condizione e lo si vede.
SANTUCCI Mariella 5,5: gioca solo 8 minuti in cui non riesce mai a trovare la via del canestro, ma fa tante altre cose utili per trascinare la squadra alla vittoria.
KUIER AWAK 7,5: litiga un po’ con il ferro e soffre parecchio la fisicità delle pari ruolo avversarie. Chiude con 14 punti e con 6/12 dal campo ma cattura anche 4 rimbalzi e smazza 2 assist.
MAVUNGA Stephanie 5,5: quanto meno ci prova, ma sembra soffrire la difesa asfissiante della Reyer.
ERAUNCETAMURGUIL Maria s.v
FINGALL Nadia 7: l’unica nota positiva insieme a Casas per Valencia. Domina sotto le plance e chiude con una doppia-doppia da 12+12.
TORRENS Alba 5: serata negativa per l’esperta play spagnola, va in netta difficoltà con Villa e Berkani. Non riesce mai ad incidere ed è solo dannosa per le sue compagne.
CASAS Queralt 6.5: come scritto per la sua compagna Fingall, è l’unica positiva della sua squadra. Chiude con 12 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, ma servono a poco.
ROMERO Leticia 6: tira solo 3 volte dal campo e ne segna una, smazza solo 2 assist e cattura 3 rimbalzi. Troppo poco per portare la squadra alla vittoria.
VITOLA Kristine 5: non entra mai in partita e soffre contro le pari ruolo avversarie.
FLOREZ Alicia s.v
TURNER Yvonne 5: dall’esperta giocatrice americana ci si aspettava qualcosa in più ma invece non entra mai in partita e si prende pure poche responsabilità.
IAGUPOVA Alina 6: litiga con il canestro e chiude con 15 punti con 5/12 dal campo, ma perde anche 6 sanguinosi palloni. Un po’ confusionaria.
HATAR Bernadett 6: vista la sua altezza (208cm) dovrebbe dominare, ma non è così. Parte bene ma poi alla lunga viene chiusa molto bene l’area dalle oro-granata e Hatar vede poco palla.
Chiara Morbio
L'articolo EuroLeague Women #Round2 2024-25: notte magica per la Reyer Venezia, Valencia ko al Taliercio! proviene da All-Around.