A. Ito b. E. Lys 6-7 (8) 6-2 6-3
Giocando il suo primo tabellone principale WTA, la qualificata Aoi Ito ha sconfitto in rimonta la lucky loser Eva Lys con il punteggio di 6-7 (8) 6-2 6-3. La giapponese raggiunge così le semifinali al Kinoshita in Group Japan Open, per lei torneo di casa. Ito si è ripresa dopo aver perso il primo set con un set point mancato nel tie-break. La giapponese ha messo in mostra davanti al pubblico di casa il suo tennis ricco di variazioni e di angoli che tanto ha fatto soffrire la tedesca.
E così dopo aver perso il primo set al tie break (molto dispendioso), Ito risale la corrente uno slice dopo l’altro, una volée dopo l’altra fino a trovare il doppio break nel secondo set (terzo e quinto gioco). Nel terzo set Ito ipoteca la vittoria subito con un doppio break per salire 3-0. La giapponese fa in tempo a strappare il servizio a Lys anche nell’ultimo gioco, che le vale il 6-3 conclusivo. In semifinale per la 20enne ci sarà o Kimberly Birrell o Sarah Saito.
S. Lamens b. A. Bogdan 4-6 6-3 6-3
L’olandese Suzan Lamens esce alla distanza e batte in rimonta la romena Ana Bogdan, conquistando la sua prima semifinale nel tour, con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 in 2 ore e 25′. Match a correnti alterne che ha visto l’olandese passare a condurre nel primo set prima di essere acciuffata nel punteggio – quarto game – e poi superata – nel settimo – dalla Bogdan. Poi nella ripresa Lamens fa la voce grossa al servizio, concede poco, specie con la seconda palla, e Bogdan fatica a rispondere. Il break per l’olandese arriva nel secondo gioco e tanto basta per mandare il resto al terzo set.
Qua Lamens passa a condurre subito: si porta sul 4-1, poi subisce una battuta d’arresto, con la romena che si riporta sotto. Bogdan però finisce per cedere alla pressione della più ispirata Lamens che la breakka nell’ultimo game per chiude 6-3. Adesso l’olandese attende in semifinale la vincente tra Diane Parry e Clara Tauson.
[7] D. Parry b. C. Tauson 6-3 1-6 6-3
Vince in tre set anche la settima forza del tabellone, la francese Diane Parry, che si impone sulla danese Clara Tauson per 6-3 1-6 6-3 in 2 ore e 19′ di partita. Parry raggiunge così la sua terza semifinale del 2024 al Kinoshita Group Japan Open. Nel primo set c’è solo un break, e a piazzarlo è la francese nell’ottavo gioco, molto constante al servizio e lucida in risposta. Nella ripresa Tauson alza la voce e anche il rendimento con la prima palla; Parry fatica a trovare la chiave in risposta e finisce per subire due break nel secondo e nel sesto game.
Nel terzo set è di nuovo la francofona a dettare legge in battuta: l’85% di prime permette a Parry di tenere a debita distanza la danese che si fa sorprendere nel sesto gioco perdendo il servizio. La settima testa di serie è libera di chiudere 6-3 volando in semifinale dove affronterà Suzan Lamens.
K. Birrel b. S. Saito 7-5 6-4
La giapponese Saito approccia bene il match trovando il break nel quarto game. La partita sembra in discesa per la padrona di casa che si spinge fino al 5-2 prima della debacle. Saito comincia a litigare con il suo servizio, la prima palla la abbandona mentre dall’altra parte della rete l’australiana Birrel sale di colpi. Birrel prima trova il contro break (non game) e poi passa a condurre nell’undicesimo; completando una striscia aperta di cinque game a zero che le permettono di chiudere 7-5 il primo parziale. Nella ripresa Birrel conclude l’opera piazzando il break nel nono game per volare in semifinale dove affronterà Aoi Ito.