C. Alcaraz b. R. Nadal 6-3 6-3
La Six Kings Slam dona agli appassionati l’ultimo derby tra Carlos Alcaraz e il suo predecessore, Rafael Nadal, ormai ad un passo dal ritiro. Termina con un anonimo doppio 6-3 in favore del murciano la sfida tra i due compagni di Davis, che si ritroveranno a Malaga tra qualche settimana per sfidare i Paesi Bassi. Un incontro che regalato dei momenti di puro show, culminati con i colpi retrò della scuola di Rafa Nadal. Carlitos raggiunge dunque Jannik Sinner nella finalissima, dove i due non si risparmieranno per aggiudicarsi il titolo e…ben sei milioni di euro. Il percorso di Nadal non termina qui. Riyadh regalerà al mondo un altro Clasico del tennis: Andrà infatti in scena Djokovic-Nadal, valido per la finale 3° e 4° posto.
Mette da parte le emozioni Carlitos Alcaraz, il quale si vede “costretto” a non limitare la sua sconfinata potenza contro l’idolo di sempre, Rafael Nadal. La partenza lanciata del murciano non sconvolge affatto il pubblico di Riyadh, e neppure Rafa, che incassa le bordate del suo successore, ammirandone le movenze e la spaventosa elasticità. Ricorda vagamente qualcuno.
Passano un paio di game prima che l’arrugginito Nadal si sciolga, portando indietro nel tempo gli affezionati tifosi con sprazzi dell’ampio repertorio maiorchino. Tutt’altro che sottotono il Re del Philippe Chatrier nel corso del primo set, riuscendo a contenere i costanti attacchi di Carlitos, che infine, conquista il parziale per 6-3.
Resiste soltanto quattro giochi Rafa Nadal, nel secondo parziale, prima che Alcaraz prenda ancora una volta il sopravvento sul set, strappando il servizio all’avversario con relativa facilità. Non può permettersi rallentamenti il 22 volte vincitore Slam, e quando ciò avviene, il classe 2003 lo brucia con colpi di estrema potenza. I punti del maiorchino sono seguiti da calorosi boati del pubblico, desideroso di vedere un Rafa in grado di infastidire il connazionale. Il tempo, purtroppo, scorre inesorabile, e l’arrembante ragazzo di Manacor è un lontano ricordo per l’ormai trentottenne Nadal, che si concede un sorriso al termine di un fantastico scambio concluso con la volée vincente.
L’ultimo derby della storia tra Rafa e Carlitos termina con un doppio 6-3 in favore del giovane classe 2003, che sabato affronterà Jannik Sinner nella finalissima del Six Kings Slam