Chiudono le elementari Pascoli da settembre 2025. Rimaste con la miseria di due classi (una seconda e una terza) e 27 bambini, si tratta del primo concreto effetto in città dell’inverno demografico.
Le uniche due classi attuali saranno trasferite, dall’anno scolastico 2025-2026, alle Masaccio.
Per il plesso di via Tommaso Salsa, a Santa Maria del Rovere, il destino era segnato da tempo: per tre anni (2024 incluso) nell’ultimo lustro, non si era composta la classe prima.
Il Comune pubblicherà presto un bando per ridestinare gli spazi: ambito servizi per la collettività, non si esclude possano mantenere funzione scolastica (il Fleming, ad esempio, cerca una sede per settembre 2025, in quanto le sue aule faranno parte del futuro campus di Ca’ Foscari).
Il sindaco Mario Conte commenta: «Queste sono le prime vere conseguenze dell’inverno demografico, ma una cosa è certa. Gli spazi lasciati liberi verranno subito ridestinati con apposito bando, così da garantire servizi e presìdi nel quartiere».
La decisione è stata presa la mattina del 14 ottobre, nell’ambito del piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2025-2026. Piano che ha coinvolto Comune, Ufficio scolastico provinciale, presidi e consigli d’istituto.
Nell’incontro è stato anche ratificato quanto già si sapeva riguardo alle Tommaseo: il plesso di via Cavini a San Zeno non è più primaria da settembre 2024, visto che i bambini hanno già traslocato nelle nuove Don Milani. Così spicca il “caso” delle Pascoli: la soglia minima per una scuola elementare è 50 iscritti e, in pochi anni, il plesso di via Salsa si è svuotato, restando in vita con due sole classi.
La mancata formazione della prima la scorsa primavera (come già nel 2020 e 2021) è stato il colpo del k. o. Inevitabile razionalizzare. Gli alunni, trasferendosi dal prossimo anno alle Masaccio, cambieranno anche Comprensivo: dall’Ic 1 Martini all’Ic 4 Stefanini.
Il plesso di via Rota, vicino allo stadio Tenni, è a un chilometro di distanza: dopo le difficoltà nelle iscrizioni degli anni scorsi, ha saputo risollevarsi. Strano il destino delle Pascoli: a metà Anni Ottanta assorbirono il plesso Vittorio Veneto, oggi sede di uffici comunali.
Nell’Ic 1, oltre alle medie Martini e agli asili Beazzano e San Bartolomeo, restano così tre primarie: Bindoni (piazzale Costituzione), Primo Maggio (via S. Bartolomeo), La Nostra Famiglia (via Ellero).
«Abbiamo condiviso questa scelta con i dirigenti dei Comprensivi, i presidenti dei consigli d’istituto e la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale», riassume l’assessore all’Istruzione, Gloria Sernagiotto, «la settimana scorsa abbiamo incontrato le famiglie delle Pascoli per valutare la situazione: abbiamo effettuato un dimensionamento che tiene conto della vicinanza geografica, venendo incontro alle famiglie».