Secondo i tecnici Brembo il Circuit of the Americas da 5.513 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 pur avendo 4 staccate della categoria Hard, compensate da altrettante frenate Light. In un giro i piloti di Formula 1 impiegano i freni 10 volte per poco più di 16,7 secondi al giro, pari al 18% dell’intera gara.
Dopo quasi un mese di stop, il Mondiale di Formula 1 riparte dagli USA, già teatro a inizio maggio del GP Miami. Questo week-end si corre invece ad Austin, in Texas, al Circuit of the Americas. Si tratta della dodicesima edizione del GP USA su questo impianto capace di radunare per il terzo anno di fila almeno 400 mila presenze, fino a spingersi ai 432 mila spettatori dell’anno scorso.
La curva più dura del Circuit of the Americas per l’impianto frenante è la 12: le monoposto vi arrivano a 309 km/h e scendono a 86 km/h in 2,7 secondi durante i quali percorrono 123 metri. Lo sforzo richiesto ai piloti è di 4,3 g e il carico che esercitano sul pedale del freno è di 133 kg. La potenza frenante è invece di 2.212 kW.
L'articolo F1, Le 4 staccate hard del circuito di Austin [ VIDEO ] proviene da .