Oltre alla soddisfazione e all’ennesima finale raggiunta, Jannik Sinner fa la storia: con la finale di Shanghai arriva a 9980 punti nella Race! E ottiene dunque la certezza di poter chiudere il 2024 come n.1 al mondo: sarà il 19esimo giocatore della storia a riuscire in questa impresa.
Ecco le dichiarazioni sul campo di Sinner dopo la vittoria: “Oggi ha dimostrato quanto talento ha, il tennis che produrre. Bisogna stare attenti con un giocatore così. Nel primo game ha risposto aggressivo e ho perso il servizio. Nell’ultimo game ho cercato di tenere la palla e di giocare ogni punto. A Miami ogni volta che toccavo la palla giocavo benissimo, a Cincinnati tanto vento e umidità, è stata una settimana mentale per altri motivi. Ogni giorno è diverso, cerco di giocare ogni partita nel miglior modo, di giocare e trovare situazioni giuste. Ci proverò anche domani. Chiudere al n.1 del mondo è fantastico, era il mio sogno da bambino. Ma so che domani sarà un giorno importante, chiedo sempre il massimo a me stesso e cerco di viverla bene, di fare contenti la mia famiglia e il mio team. Io oggi ho cercato di stare lì con il mio servizio, di trovare soluzioni nei game di risposta. Già arrivare a n.1 è un conto, finire l’anno lì è un altro. Sono molto contento, anche di giocare un’altra finale, qui a Shanghai“.
Ancora una volta Jannik! Sinner come nel primo parziale trova il break nell’ultimo game disponibile, stavolta alla prima chance del parziale, e con un punto sul match point da veri numeri 1. Gran tennis, grande esplosività, il ceco può fare ben poco. Jannik trova l’ottava finale del 2024, terza in un 1000, nonché seconda consecutiva dopo Cincinnati. 7-5.
Dopo le occasioni per Machac il set torna sui binari dell’equilibrio. Per la prima volta nel parziale però Sinner tiene il servizio a 0, con tanto di ace, e si garantisce almeno il tie-break rilanciando la pressione sul ceco. 6-5.
Le prime palle break del set sono per Machac, entrambe frutto di due punti di livello assoluto. Ma entrambe si scontrano con la freddezza di Jannik, bravissimo a tenere lontano il ceco e non concedergli mai il ritmo che vorrebbe, così da rimanere in vantaggio. 5-4.
Il ritmo della partita è sicuramente alto, ma nessuno dei due riesce a creare problemi in risposta. Lo dimostra bene il fatto che non sia arrivata neanche una palla break in 7 game. Non mancano però i punti spettacolari, tra scambi duri e discese a rete, a tenere attento il pubblico. 4-3 Sinner.
L’inizio di secondo set presenta meno insidie per l”azzurro, che sembra aver preso le misure all’avversario. Aumentano invece gli errori di Machac, che chiaramente è obbligato a prendere sempre qualche rischio per tenere il ritmo del n.1 al mondo. Non ci sono però break.
La differenza, come sempre, è data dai dettagli. Machac trema appena nel decimo game, Sinner ne approfitta sfruttando qualche errore di troppo di dritto del ceco e porta a casa un break fondamentale. Che vale il primo set dopo 44 minuti. Nel 2024 l’italiano ha vinto 35 partite su 37 sul cemento dopo aver vinto il primo set. Entrambe le sconfitte sono arrivate per mano di Alcaraz.
Nel sesto game arrivano due palle break per il vantaggio in favore di Sinner. Con servizio e freddezza Machac infila quattro punti di fila per rimanere in scia, portando ai vantaggi il n.1 nel game successivo. Tutto questo sotto l’attento sguardo di un divertito Roger Federer.
La gioia del ceco è di breve durata. Sinner alza il ritmo in risposta, e azzanna appena Machac non riesce a fare la differenza con il dritto. Con uno scambio da n.1 e un rovescio lungolinea imprendibile trova il contro-break nel quarto game.
Inizio sprint per il ceco, break nel primo gioco. Un po’ a rilento Sinner, che si fa recuperare da 30-0. Il dritto di Tomas fa male sin da subito.
Effettuato il sorteggio, lo vince il tennista ceco e sceglie di iniziare in risposta.
10:30- Buongiorno a tutti, lettori e amici di Ubitennis e benvenuti alla diretta scritta della prima semifinale del Rolex Shanghai Masters 2024. In campo il favorito Jannik Sinner, n.1 al mondo, e la tds n.30 Tomas Machac. L’azzurro cerca l’ottava finale del suo 2024, quarta a livello 1000. Il ceco ambisce invece a quello che sarebbe il risultato più prestigioso della carriera.