Sarà ancora una volta una sfida Italia contro la Gran Bretagna. Ricordando la Finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia, il confronto avrà un seguito relativamente all’appartenenza nazionale degli equipaggi protagonisti domenica 13 ottobre della Finale dell’edizione femminile dell’America’s Cup. In altre parole, Luna Rossa e Athena Pathway si sfideranno per la conquista del meglio possibile.
Questo il responso, al termine di una giornata molto convulsa. Il comitato organizzatore è stato costretto a fare i salti mortali, portando prima a compimento la fase a gironi e poi facendo iniziare in rapida successione le quattro regate di flotta del penultimo atto, con sei equipaggi al via.
In gara-3, le britanniche hanno sfruttato delle condizioni di vento variabili per imporsi con il crono di 11:47, davanti all’imbarcazione italiana (+0:14) e alle neozeladesi di Emirates Team New Zealand (+0:30). Un riscontro che ha permesso a Luna Rossa di approdare al Match Race conclusivo prima di gara-4.
L’ultima regata ha visto il successo delle spagnole di Sail Team BCN, effimero però rispetto al computo totale della graduatoria, a precedere di 0:12 le svedesi di Artemis e di 0:46 le britanniche di Athena Pathway. Quarta Luna Rossa a 1:24. Tracciando una linea, quindi, saranno quindi le ragazze del Regno Unito e quelle del Bel Paese a darsi battaglia per la conquista dell’ambito trofeo. Vedremo se Giulia Conti (timoniera), Margherita Porro (timoniera), Maria Giubilei (trimmer) e Giulia Fava (trimmer) sapranno centrare l’obiettivo, a differenza di quanto accaduto nella sfida al maschile menzionata.
1-Athena Pathway (GBR) 32 punti Q
2-Luna Rossa (ITA) 27 Q
3-Sail Team BCN (ESP) 24
4-Artemis Swedish Challenge (SWE) 15
5-Team New Zealand (NZL 12
6-Jajo Team Dutchsail (NED) 7