[4] C. Gauff b. Y. Starodubtseva 2-6 6-2 6-2
Partita sofferta e piena di emozioni, ma alla fine è Coco Gauff a raggiungere la semifinale. La statunitense batte Yulia Starodubtseva 2-6 6-2 6-2 dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale. La tennista ucraina esce a testa alta dopo aver disputato un torneo al limite della perfezione.
Prima dell’incontro con Gauff, Starodubtseva era arrivata ai quarti di finale del WTA Beijing senza perdere nemmeno un set. Nella prima frazione di gioco, la tennista ucraina era riuscita a comandare il gioco sfruttando le imprecisioni e le percentuali disastrose di Gauff al servizio. Tuttavia, con il passare del tempo, l’intensità della numero 115 al mondo è calata e la statunitense è riuscita a portarsi a casa la vittoria. Adesso ci sarà l’incontro con Badosa in semifinale.
Incredibile ma vero, la tennista ucraina nella prima frazione di gioco è riuscita a mettere completamente k.o. Coco Gauff, riuscendo a padroneggiare il campo dal primo all’ultimo punto. Inizia con il piede sbagliato la statunitense che – nel corso del primo set – ha diversi problemi con il servizio, con le percentuali di prime che si aggirano intorno al 40%.
Tuttavia, Gauff ha anche problemi di doppi falli, 7 compiuti solo nel primo set. Starodubtseva approfitta della situazione e decide di comandare il gioco, facendo muovere la sua avversaria da una parte all’altra del campo, con colpi forti e precisi. La testa di serie numero 4 continua la striscia di errori di misura e il set scivola via, con l’ucraina che chiude 6-2.
Prova a sciogliersi con il passare del tempo Gauff. Rimangono i problemi con i doppi falli, ma la statunitense cresce con la percentuale di prime. La tennista ucraina, dopo l’ottima prima frazione, cala d’intensità e il servizio inizia a perdere colpi. Gauff, con la sua esperienza, riesce immediatamente a rimettersi sotto e trova in apertura il break. Da quel momento in poi cambia l’inerzia della partita.
La testa di serie numero 4, anche nelle situazioni di difficoltà (sotto di due palle break) riesce a trovare la situazione per venirne fuori. Secondo set in pieno controllo Gauff e 6-2, tutto rimandato all’ultimo atto.
Il servizio di Starodubtseva non è più così incisivo come a inizio partita. La tennista ucraina raccoglie troppo poco dalla prima e Gauff ne approfitta per darle il colpo di grazia. La statunitense riesce a dare profondità e forza, tanto da mandare in crisi la sua avversaria.
C’è anche altro: Gauff mette pressione a tutto campo alla numero 115 al mondo e molto spesso si avvicina a rete. Anche il terzo set è un dominio e – per la seconda volta di fila – è targato Gauff. La statunitense rimonta la partita e raggiunge Badosa in semifinale.