Un albero d’alto fusto è crollato martedì 17 settembre nel giardino della scuola dell’infanzia di Barcola, in via Vallicula, mentre i bambini giocavano a pochi metri di distanza.
A causare la caduta potrebbe essere stata non solo la bora ma anche le condizioni della pianta, secondo i primi rilievi effettuati. Fortunatamente nessuno si è fatto male.
Il dirigente dell’istituto comprensivo di cui fa parte il plesso, Roberto Benes, ha attivato una richiesta urgente al Comune di Trieste per controllare anche gli altri alberi presenti, mentre per il momento i piccoli iscritti non potranno utilizzare gli spazi esterni in caso di vento.
In tutto dalla mezzanotte di oggi, 18 settembre, sono una decina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per bora, tra rami caduti, infissi pericolanti e coperture di tetti instabili.
Secondo i dati dell’Osmer, la raffica più forte – a 100 km/h – si è registrata alle 23 di martedì sera.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14642233]]
La Bora non darà tregua almeno fino al pomeriggio di sabato: nelle giornate di oggi, giovedì e venerdì il cielo sarà variabile e soffierà Bora sostenuta sulla costa, con raffiche anche di forte intensità sul Carso e a Trieste. sabato le previsioni parlano di cielo da poco nuvoloso a variabile con maggiore nuvolosità sulle Alpi Giulie. Sulla costa soffierà Bora moderata al mattino, in progressiva attenuazione durante la giornata.