Tredici italiani e altre decine di turisti sono rimasti gravemente feriti in Perù. Il bus su cui viaggiavano si è schiantato mentre scendeva dall’antica cittadella Inca di Machu Picchu. Secondo le prime ricostruzioni l’autista avrebbe perso il controllo e il mezzo è precipitato dalla strada di montagna a zigzag che collega il sito storico con la città turistica di Aguas Calientes, cadendo per circa 15 metri. Il quotidiano El Peruano precisa che l’incidente stradale è avvenuto tra le curve 6 e 7 dell’autostrada Hiram Bingham. (Il video su Rainews)
“Abbiamo 30 turisti feriti, sono stati tutti portati a Cusco”, ha dichiarato un funzionario di polizia. Subito dopo l’incidente, la polizia e i residenti sono intervenuti in aiuto dei passeggeri. Almeno quattro italiani che hanno riportato contusioni e fratture multiple sono stati ricoverati nel locale ospedale mentre gli altri 9 più lievemente feriti sono sotto sorveglianza. “L’ambasciata d’Italia a Lima si è attivata per fornire la massima assistenza consolare ai connazionali” ed è ”in contatto con i familiari” delle persone coinvolte, fa sapere la Farnesina che riferisce che il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato informato.
Subito dopo l’incidente, le autorità e i residenti locali sono accorsi in aiuto dei turisti per aiutarli a raggiungere il centro sanitario della città. Oltre agli italiani, tra i feriti anche cileni e guatemaltechi, cinque cittadini messicani, due giapponesi e un cinese. La polizia ha aperto un’indagine sull’incidente. L’Ambasciata d’Italia a Lima, in stretto contatto con il Ministero degli Esteri e con le autorità locali, si è subito attivata per fornire la massima assistenza consolare ai turisti italiani coinvolti nell’incidente e ai loro familiari.
L’azienda di trasporti con un comunicato ha confermato di aver attivato i propri protocolli di sicurezza e di aver coordinato le cure delle persone colpite. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cusco, mentre la polizia peruviana ha aperto un’indagine. Secondo El Peruano i feriti sarebbero almeno 10, ma su altri media stranieri si legge che i turisti feriti sono in tutto 30. La Farnesina in tempo reale monitora la situazione: sono sei i turisti italiani, rimasti ”feriti di varia gravità”. Precisando che ”sono 13 i nostri connazionali coinvolti” nell’incidente.
L'articolo Bus di turisti va fuori strada e si schianta in Perù, 30 feriti, sei italiani gravi. Aperta un’indagine (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.