Designati gli arbitri delle gare valevoli per la 5a Giornata del girone C di Serie C. Giugliano-Catania, in programma domenica allo stadio “Alberto De Cristofaro”, sarà diretta da Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera, coadiuvato da Daniel Cadirola (Milano) e Davide Fedele (Lecce). Quarto ufficiale Christian Ferruzzi (Albano Laziale).
Due precedenti da direttore di gara con il Catania, la sconfitta per 3-2 a Potenza contro il Sorrento (doppietta di Cianci per i rossazzurri) e la vittoriosa trasferta di Caravaggio ai playoff contro l’Atalanta Under 23 (0-1 a firma di Bouah), ma è una conoscenza del Catania anche per essere stato designato come quarto ufficiale in occasione della finale d’andata di Coppa Italia Serie C vinta nella passata stagione con il risultato di 2-1 dal Padova all’Euganeo e, prima ancora, a marzo 2022 nel match vinto dal Catania ad Avellino per 0-1 con gol di Sipos. Un precedente per il Giugliano: l’1-0 che i tigrotti hanno inflitto al Sorrento nello scorso campionato, rete di Nocciolini su assist del catanese Flavio Di Dio.
Nel 2014 il sig. Mastrodomenico esordì in Eccellenza e l’anno dopo arbitrò la finale di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Nella stagione 2016/17 fu promosso in Commissione Arbitri Nazionale. Una carriera in ascesa fino ad arrivare al salto in Serie C nel 2021, dopo tre anni di permanenza in D. La scorsa stagione è stato in più di un’occasione oggetto di critiche.
Ad esempio durante la partita Benevento-Turris, terminata 2-1, De Felice ha segnato un eurogol da centrocampo ma Mastrodomenico non lo ha convalidato ritenendo che la palla avesse colpito la traversa. Il quarto uomo tolse dai guai direttore di gara e guardalinee assumendosi la responsabilità di dirgli che era gol. Nella sfida tra Juve Stabia e Foggia fu accusato, invece, di non aver assegnato un rigore alle Vespe per tocco di mani in area su una rovesciata di Bentivegna (fonte foggiacalciomania.com).
A gennaio del 2023, in occasione del match Pro Patria 0-3 Padova i padroni di casa giocarono 73′ in dieci per l’espulsione dell’ex difensore rossazzurro Saporetti: la testata varesesport.com parlò di “abbaglio” e di “sfida compromessa senza un vero perchè” titolando “Mastrodomenico horror show”. Settimana scorsa il portale tuttoc.com ha valutato in questi termini la prestazione dell’arbitro in occasione del match Crotone 1-2 Trapani: “Mediocre la prestazione dell’arbitro che non dimostra la giusta personalità. Tanti i provvedimenti disciplinari assunti. Impreciso anche sotto il profilo tecnico”.
Passiamo alle statistiche. Mastrodomenico ha diretto 39 partite in Serie C (Coppa Italia e playoff compresi) estraendo 200 cartellini gialli e 9 cartellini rossi, di cui 4 per somma di ammonizioni, fischiando 9 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 20 vittorie per le squadre di casa, 6 pareggi e 13 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Limitatamente alle gare del girone C di Serie C, ha diretto 12 incontri estraendo 69 cartellini gialli, 2 rossi diretti e concedendo un rigore con un bilancio di 4 successi casalinghi, 2 risultati di parità e 6 acuti esterni. Due sole squadre nel girone C sono riuscite ad imporsi fuori casa nel 2024: Foggia e Trapani, rispettivamente per 0-2 e 1-2 a Brindisi e Crotone.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
L'articolo GIUGLIANO-CATANIA: arbitra Mastrodomenico. Precedenti, curiosità e statistiche del direttore di gara proviene da Tutto Calcio Catania.