Giornata sfortunata sulle acque della Dora Baltea, dove è in corso la IV prova di Coppa del Mondo dedicata alle discipline olimpiche di Canoa Slalom e Kayak Cross. Programma adattato a causa dell’emergenza maltempo che ha costretto gli organizzatori e le 42 nazionali presenti a modificare giornate e format di gare.
Il forte vento ha costretto il Comitato Organizzatore e la Federazione Internazionale a modificare il programma originariamente previsto, effettuando un’unica run di qualificazione per la specialità della canadese e spostando le finali del kayak, previste originariamente questo pomeriggio, a domani.
En plein per la canadese (C1) tricolore. Tutti gli azzurri in gara, nonostante un’unica prova di qualificazione, riescono ad accedere alla fase semifinale.
Il migliore al maschile è Raffaello Ivaldi, che torna a misurarsi sul canale di casa dopo i Giochi Olimpici di Parigi. L’azzurro della Marina Militare tiene le linee e chiude quinto in 85.07, senza errori, nonostante le intense folate di vento che muovendo inevitabilmente le paline del canale rendevano ancor più difficile la conclusione pulita del percorso. Quindicesimo Elio Maiutto (Ivrea CC), nonostante un tocco sulla 23esima porta che lo fa chiude in 88.78 ma non gli preclude il passaggio. Per il rotto della cuffia, con l’ultimo crono utile si 93.96, accede in semifinale anche Marino Spagnol (CC Sacile), abile a chiudere trentesimo.
Tra le azzurre in “top 3” troviamo Marta Bertoncelli (CC Carabinieri), che dimostra familiarità e scioltezza sul suo percorso. Il crono senza sbavature di 99.45 le permette posizionarsi terza, subito dietro la Slovacchia di Luknarova e l’Austria di Wolffhardt. A metà classifica la compagna Elena Borghi, quindicesima in 103.65; mentre chiude appesantita da 4’ di penalità Elena Micozzi (Marina Militare), ventiduesima in 109.40 ma comunque abile a chiudere tra le trenta semifinaliste.
A colorare la riva destra della Dora Baltea, sventolando bandierine tricolore, circa 900 tra bambini e ragazzi delle scuole di Ivrea, in visita allo Stadio della Canoa per conoscere da vicino le discipline dello slalom e del rafting e tifare gli azzurri in gara per le manche di qualifica del C1.
PROGRAMMA DI GARA
Il programma, rischedulato, a causa del forte vento che ha causato l’impraticabilità del corso d’acqua nel pomeriggio di oggi, vedrà sabato 14 dalle ore 10 al cancelleto di partenza gli specialisti del C1 per andare a conquistarsi una medaglia passando per le semifinale e le finali.
Pomeriggio, dalle 14.00 dedicato al recupero delle semifinali ed eventuali finali del kayak, con in gara ulteriori sei azzurri: Francesca Malaguti (14:22), Stefanie Horn (14:38) e Agata Spagnol (14:43) nel K1 donne, Xabier Ferrazzi (15:15), Michele Pistoni (15:17), Giovanni De Gennaro (15:28) nel K1 uomini.
Domenica 15 spazio come di consueto al Kayak Cross che ha fatto questo’anno il suo debutto nel programma olimpico: time trial al via alle 8.45 con le finali in programma alle 13.18 (femminile) e alle 13.25 (maschile).
LIVE STREAMING E LIVE RESULTS
Per seguire, in diretta e con contenuti esclusivi, tutti i principali eventi ICF (Coppe del Mondo e Campionati del Mondo) del 2024 sarà necessario sottoscrivere un piccolo abbonamento e unirsi alla community di Planet Canoe sulla piattaforma YouTube, che consentirà la visualizzazione delle gare pagando una quota mensile di € 9,99. L’iscrizione quindi, essendo su base mensile, potrà essere revocata in qualsiasi momento - LEGGI QUI.
Da giovedì e domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI.
Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.
Foto: Damiano Benedetto | Planet Canoe