Si intitola Fading Away il nuovo singolo del cantautore lussemburghese Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk e direttore musicale del talent The Voice. Il videoclip, con la regia di Nico Malaspina, racconta la vicenda italiana della ballerina ucraina Arina Podshebiakina, sullo sfondo del conflitto russo-ucraino.
Fading Away racconta il paradosso della non comunicazione interpersonale nel mondo della comunicazione di massa" commenta Alex. Questa mancanza purtroppo può causare danni psicologici. Quindi i problemi sembrano svanire, ma a sparire realmente sono i rapporti con le persone. Per il video, il regista e io abbiamo scelto una storia che ci ha colpito molto”.
Il video del brano racconta appunto la storia della ballerina ucraina Arina Podshebiakina, che viene invitata dall’Accademia Ucraina di Balletto a Milano nel febbraio 2022 per uno stage di due settimane. Durante il soggiorno italiano di Arina con la madre, scoppia la guerra in Ucraina e le due donne non possono tornare a casa per ricongiungersi con la loro famiglia. L’incontro con una donna italiana (la moglie del regista del video) che le ospiterà a casa sua, cambierà la loro vita.
Fading away anticipa il primo disco da solista di Alex Uhlmann, Home, in uscita il 20 settembre per Hoersen Music. Un disco che abbandona le sonorità dei Planet Funk in favore di una dimensione più intima.