La terza giornata della Euro Beach Soccer League Superfinal 2024 regala la qualificazione alla fase a eliminazione diretta anche per l’Italia Femminile. En Plein per le squadre Azzurre, ieri i ragazzi si erano qualificati ai quarti con un turno di anticipo.
Ad Alghero piove e fa freschetto ma non si ferma la fase finale dell’Europeo di beach soccer, in programma fino al 15 settembre, e regala spettacolo. Per le nostre nazionali, un successo per le ragazze e una sconfitta indolore per i ragazzi contro la Spagna nell’incontro che valeva la testa del girone. Domani torneranno in campo alle 18 per affrontare la Repubblica Ceca.
Le Azzurre, dopo la nettissima vittoria all’esordio per 7-0 contro la Repubblica Ceca con una prestazione convincente, battono 1-0 l’Ucraina. Le squadre si studiano ma al 7° l’Italia sblocca la partita grazie alla semirovesciata di Naticchioni che si rivelerà decisiva. Un legno per parte nel proseguo di primo tempo, nel secondo le Azzurre controllano ma sempre attente perché le avversarie non si danno mai per vinte, al 5° si stampa sulla traversa il tiro dalla distanza di Vypasniak. Nella terza frazione si combatte e si creano occasioni ma l’Italia non subisce, conquista la semifinale ed è festa.
ITALIA-UCRAINA 1-0 (pt 1-0; st 0-0)
Italia: Galloni, Ferrazza, Penzo, Vecchione, Privitera, Nietante, Massa, Pisa, Illiano, Parnoffi, Naticchioni, Taina. Ct Del Duca
Ucraina: Terekh, Volovenko, Vypasniak, Skybina, Bavzeniuk, Klipachenko, Soldatenko, Benedik, Kulyk, Dubytska, Yurasova. Ct Klymenko
Reti: 7’pt Naticchioni (I)
Le ragazze domani in campo per l’ultima partita del girone, alle 16.45 contro il Portogallo.
Gli Azzurri affrontavano la Spagna, anch’essa già qualificata, per giocarsi la testa del girone ma escono sconfitti 4-1. Bene le prime due frazioni di gioco (terminate sull’1-1 con vantaggio italiano) poi degli errori nell’ultimo tempo hanno permesso alle furie rosse di accumulare vantaggio e chiudere il girone a punteggio pieno.
ITALIA-SPAGNA 1-4 (pt 1-0; st 0-1)
Italia: Casapieri, Josep, Giordani, D’Agostino, Zurlo, Paterniti, Genovali, Sciacca, Alla, Fazzini, Andriani. Ct Del Duca
Spagna: Pablo, Oliver, Ardil, Domingo, Chiky, Arias, Pedro, Suli Batis, Kuman, Juanmi, Ridu, Ramy. Ct Lacarcel
Reti: 5’pt aut. Ardil (I), 7’st Kuman (S), 5’tt Ardil (S), 6’ Suli Batis (S), 12’ Arias (S)
L’ingresso alle gare è gratuito fino a esaurimento dei posti (l’arena conta 1.200 posti). Tutte le news in tempo reale, risultati, i tabellini e le immagini sono disponibili sul sito ufficiale www.beachsoccer.com. Ampio spazio anche sui nostri canali social federali FIGC LND CR Sardegna e sul sito www.figc-sardegna.it.
La World Beach Soccer Cup 2024 è organizzata dal Comitato Regionale FIGC LND Sardegna, in collaborazione con BSWW Beach Soccer Worldwide, patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.