Nuovo caso di Dengue in via Nazareth a Padova. Anche in questo caso si tratta di un soggetto che ha contratto l’infezione all’estero ed è arrivato a Padova asintomatico. Ad oggi dunque non ci sono state persone colpite da febbre dengue contratta nel territorio, ma solo casi di persone che sono stati infettati durante soggiorni in paesi stranieri.
Le indicazioni impartite nelle “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi nella Regione Veneto – anno 2024” dispongono l’effettuazione di interventi adulticidi e larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio minimo di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, con la possibilità di ampliare questo raggio d’azione in base alla situazione ambientale verificata sul posto dal personale incaricato della vigilanza.
Come da prassi è già stata disposta l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area privata previsti a partire dalle 8.30 di sabato 14 settembre, mentre la disinfestazione adulticida, verrà effettuata nelle aree stradali pubbliche in orario notturno di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre a partire dalle 21.
L’area di intervento, individuata dall’ULSS, comprende la zona prossimale a via Nazareth per un raggio di 200 m, in particolare sono interessate, in tutto o in parte, le seguenti vie: Nazareth, Bonardi, Molmenti, Stendhal, Gautier, Sanudo, Verci, De Lellis e Brosses.