VOGHERA. Sulla strada verso il titolo italiano dei pesi massimi leggeri, il pugile congolese ma vogherese d’adozione Jonathan Kogasso venerdì sera alle ore 21 salirà sul quadrato allestito al PalaOltrepo di Voghera nella riunione “Fight night”.
L’avversario dell’imbattuto allievo del maestro Vincenzo Gigliotti (12 match vinti, di cui 9 prima del limite) sarà l’ucraino Serhii Ksendzov (4 vittorie di cui 2 prima del limite e 29 sconfitte di cui 4 prima del limite).
«Johnny - spiega Vincenzo Gigliotti - combatterà per il titolo italiano contro Roberto Lizzi all’Allianz Cloud Milano il 16 novembre: senza questa tappa sarebbe stato fermo per cinque mesi. Noi dobbiamo assolutamente combattere. Ho fatto i salti mortali, ma era fondamentale riportarlo sul ring in questo periodo».
Dal canto suo il ventinovenne Mamba, come è soprannominato Kogasso, afferma: «Tornare a combattere a Voghera davanti a parenti, amici e fan mi dà tanta carica e gioia. Questo match è una tappa fondamentale in avvicinamento ai miei prossimi impegni e cercherò di mettere in pratica il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora. Ksendzov è un grande incassatore e sarà molto utile proprio per testare alcune combinazioni che abbiamo provato in palestra. Regalerò a Voghera un grande spettacolo come sempre, avversario permettendo, e poi andrò a prendermi il titolo italiano: non ci sono dubbi».
Kogasso sta bene. «Diciamo che è al 60% della forma – sottolinea Gigliotti – il nostro obiettivo è essere al massimo della forma per il titolo italiano. Kogasso rappresenta il nuovo che avanza, così i promoter si stanno accorgendo di lui e se ne accorgeranno ancora di più dopo il match per la cintura vacante dei massimi leggeri. Johnny sta compiendo un percorso importante in palestra ma anche su sé stesso. Segue i miei consigli e crede in questo progetto».
L’ucraino Serhii Ksendzov è un pugile discreto. «E’ roccioso – spiega Gigliotti – ha perso poche volte prima del limite, ma non dovrebbe reggere l’onda d’urto di Kogasso. Il piano che abbiamo studiato prevede un inizio tranquillo, voglio vedere lavorare il jab sinistro e qualche combinazione nuova, poi deve essere un crescendo dalla quarta ripresa in poi».
Giovedì sono in programma visite mediche e operazioni di peso. Prima del match di Kogasso sono in programma incontri di boxe light e fra pugili dilettanti. I biglietti sono disponibili alla palestra Futura di Voghera (via Piacenza 1/b). Bordo ring 10 e 15 euro, gradinate ingresso gratuito. Le biglietterie al Palaoltrepo apriranno venerdì alle 18.30.
Maurizio Scorbati