Una gara molto attesa, con diversi protagonisti che, a livello di classiche, sono tra i migliori al mondo. Appuntamento domenica con la prova in linea degli Europei di ciclismo al maschile: andiamo a scoprire i favoriti per il titolo.
Percorso non durissimo che presenta alcuni strappi ma che dovrebbe favorire uno sprint ristretto. Non l’ideale per Mathieu van der Poel che però arriva all’evento belga con tanta voglia di riscattarsi dopo un’estate non del tutto convincente. Il neerlandese dovrà provare ad anticipare i tempi per trovare una maglia continentale che andrebbe a sostituire quella iridata per l’anno prossimo (forse troppo duri i Mondiali di Zurigo).
Chi tenterà di tenere la ruota del campione iridato uscente è sicuramente il danese Mads Pedersen. Dominante al Giro di Germania, ha dimostrato di potersela giocare con i migliori al mondo in condizioni ideali nelle corse di un giorno. Dalla sua ha uno spunto veloce che van der Poel non può tenere.
Terzo favorito, cambiando schema tattico di gara (quello che sulla carta è il più probabile): in caso di volata, che sia compatta o ristretta, Jasper Philipsen potrebbe fare la differenza. Il belga ha a disposizione una squadra super che si metterà a supportarlo e nel testa a testa allo sprint, sulla carta, non ha rivali.