Giovedì 12 settembre 2024 a Longarone Fiere Dolomiti in occasione dello Sport Business Forum, verrà inaugurata la mostra “Scie di Gloria. L’eredità di Tonino Zampieri”, un’esposizione storica sugli sci e l’attrezzatura sportiva invernale del Novecento.
Lo sci è parte integrante del passato, presente e futuro di questo territorio per motivi sportivi, culturali e turistici. Per questo motivo, in un contesto dove si promuovono le innovazioni legate allo sport, è sembrato naturale e coerente inserire una mostra che celebrasse la storia delle pratiche sportive invernali legate alle Dolomiti.
Veneto Agricoltura, in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e Longarone Fiere Dolomiti, con il supporto della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e la collaborazione con il Distretto di Ingegneria dei Materiali dell’Università degli Studi di Padova, ha sostenuto la creazione di questa iniziativa.
[[ge:gnn:corrierealpi:14619697]]
[[ge:gnn:corrierealpi:14619699]]
[[ge:gnn:corrierealpi:14619698]]
La mostra non sarà solo un luogo di esposizione, ma anche un centro dinamico atto a favorire l’immagine di Longarone come “Porta delle Dolomiti”, a promozione del sistema produttivo degli sport invernali e del turismo di montagna, in sinergia con l’imminente evento Olimpico di Milano-Cortina 2026 e forte della nomina del Veneto come “Regione Europea dello Sport 2024”.
“Scie di Gloria” nasce dall'intento di valorizzare la collezione di Tonino Zampieri - appassionato bellunese di sci e materiale sportivo invernale prematuramente scomparso – e rappresenta nel suo insieme non solo un omaggio alla ricca eredità degli sport invernali, ma anche un passo verso la creazione di un hub turistico-culturale, con l’obiettivo che diventi permanente, legato a Belluno, Cortina e il Veneto.
All’interno dell’esposizione i visitatori potranno intraprendere un viaggio nel mondo degli sport su neve e ghiaccio, ammirando sci d’epoca, attrezzature per lo sci alpino, di fondo, militare e alpinistico, oltre a scarponi, slitte, bob e ricordi delle Olimpiadi invernali di Cortina 1956.