Sarà l’avvocato Laura Ferretti del foro di Pordenone ad assistere Roberto Freschet, nell’inchiesta giudiziaria aperta dalla Procura di Udine sull’incidente dell’ultraleggero precipitato a Premariacco, in cui hanno perso la vita la figlia di 15 anni Alessandra, alla sua prima esperienza di volo, e il suo istruttore, Simone Fant di 31 anni.
Per quanto noto, al momento la madre Elisa Pezzin non avrebbe ancora affidato incarichi a un legale, tuttavia non è escluso che questo avvenga nelle prossime ore.
Ha scelto invece di non affidarsi a un avvocato la famiglia Fant, come confermato dal padre di Simone, Davide: «Non riteniamo di farlo – chiarisce il papà del trentunenne –, perché non abbiamo interesse a nominare un consulente di parte in vista dell’autopsia».
Lunedì la Procura conferirà formalmente l’incarico al medico Lorenzo Desinan, che effettuerà l’esame autoptico sui due corpi, con l’obiettivo di chiarire le cause dei due decessi.
L’autopsia si svolgerà con ogni probabilità nella stessa giornata di lunedì all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Al momento la Procura indaga per omicidio colposo e il registro degli indagati resta senza nomi.
All’inchiesta della magistratura friulana si affianca, parallela, l’attività investigativa degli ispettori dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che nelle scorse ore hanno esaminato i resti dello Storch pilotato da Fant.
Intanto la comunità di Roveredo in Piano resta incredula e attonita davanti alla tragedia che ha letteralmente fermato il respiro del paese. Solo poche parole davanti al terribile destino che ha portato via per sempre Alessandra all’affetto dei genitori e della sorella più grande.
Si preferisce il silenzio come forma di vicinanza e di rispetto nei confronti della famiglia.
Ieri il sindaco di Roveredo in Piano, Paolo Nadal, in attesa di incontrarli di persona, ha sentito telefonicamente i genitori della studentessa dell’istituto Volta. «Ho rinnovato le condoglianze mie e da parte di tutta l’amministrazione comunale. Restiamo disponibili per qualsiasi cosa. Come ho detto a Elisa e Roberto, ci sarà tempo più avanti per incontrarci.
La madre di Alessandra non è nelle condizioni di parlare in questo momento. È molto dura per entrambi. Con il padre ho scambiato qualche messaggio», ha aggiunto il primo cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA