IVREA. Anche se il Carnevale 2025 sarà decisamente “alto” (la domenica grassa cadrà fra sei mesi, il 2 di marzo), in Borghetto è già tempo di pensare alla nuova edizione e i Tuchini del Borghetto si apprestano ad aprire i battenti della sede e a inaugurare la stagione delle iscrizioni alla battaglia delle arance del prossimo anno. Se la scelta della data per prima serata in sede dopo la pausa estiva (oggi, venerdì 6 settembre) è dettata dalla concomitanza con i festeggiamenti per San Grato, patrono del Borghetto, ha destato stupore la notizia che esattamente due settimane più tardi, venerdì 20, apriranno le iscrizioni: «È stata una decisione presa da tutto il direttivo – spiega il neo presidente Eval Gusta, alla guida della squadra da pochi mesi –: abbiamo deciso di fare così per creare alcuni scaglioni di “prelazione” e, al tempo stesso, dare tempo a tutti di iscriversi. Iniziare a settembre significa anche cercare di evitare le code chilometriche che si erano venute a creare negli anni scorsi. La nostra sede vuole essere un punto di ritrovo e di festa, contiamo di viverla così nei prossimi mesi, per goderci al massimo questa lunga vigilia che ci separa dalle giornate della battaglia 2025». Le prelazioni citate da Gusta riguardano, in primis, i Corvi d’oro, ossia gli aranceri che hanno tagliato il traguardo delle dieci partecipazioni consecutive: a loro saranno riservati i venerdì dal 20 settembre al 20 ottobre. Sistemati i “decani”, spazio alle giovani leve: per due serate (18 e 25 ottobre) la precedenza spetterà a chi compie i 14 anni e, provenendo dagli “Anni verdi e rossi” (piazza La Marmora) si iscriverà per la prima volta come adulto e per i Corvi d’oro in pectore, ossia coloro che, a prescindere dall’età anagrafica, vantano nove anni consecutivi di tiro e con questa iscrizione raggiungeranno l’ambìto riconoscimento.
Da venerdì 8 novembre, apertura per tutti, fino all’eventuale raggiungimento del numero chiuso (che deve ancora essere definito da tutte le squadre). Ovviamente alle iscrizioni open potranno partecipare anche coloro che, pur avendo titolo per la prelazione, non hanno fatto valere il loro diritto nei periodi preposti: «Speriamo così di non scontentare nessuno – spiega Gusta – purtroppo le dimensioni della squadra e i limiti calati dall’alto costringono a fare delle scelte e prendere decisioni. La speranza è che tutti capiscano le intenzioni del direttivo e, se le procedure di iscrizione saranno più snelle, che ci sia la possibilità di trascorrere più tempo in sede, piuttosto che in coda».
Sul sito della squadra (www.tuchini.it) sono presenti tutte le indicazioni per l’iscrizione, dal calendario dettagliato alle quote (quest’anno saranno 90 euro per la battaglia più 20 di quota sociale), sino alle iniziative che man mano si susseguiranno in sede.
Il primo appuntamento è l’assemblea dei soci, in calendario alle 20.30 di venerdì 13. Non sarà possibile, invece, procedere alle iscrizioni on-line: «In generale – specificano i responsabili –, chiediamo a tutti di presentarsi in sede di persona a completare e formalizzare la propria iscrizione: siamo una squadra di aranceri e sono importanti il senso di appartenenza e la frequentazione della sede». Ovviamente si possono fare eccezioni: «Chi fosse impossibilitato a venire in sede, può procedere con una delega, secondo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata alle iscrizioni sul nostro sito». Lo scorso Carnevale i Tuchini erano 1.650 (il numero massimo previsto), confermandosi la compagine più numerosa.Federico Bona