Giada Rossi si assicura l’argento o, nel migliore dei casi, l’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024 di tennistavolo. L’originaria di Zoppola, come scrive la Federazione Italiana Tennistavolo (Fitet) è alla sua terza Paralimpiade e dopo i bronzi in singolare di Rio 2016 e a squadre di Tokyo 2020, Giada Rossi a Parigi disputerà la sua prima finale paralimpica.
Alla South Paris Arena 4 la testa di serie n. 2 del singolare di classe 1-2 ha battuto in semifinale per 3-2 (12-10, 11-6, 8-11, 6-11, 11-6) la polacca Dorota Buclaw (n. 5). La sera di venerdì 6 settembre alle ore 18 contenderà la medaglia d’oro alla cinese Liu Jing (n. 3), che si è aggiudicata le ultime quattro edizioni dei Giochi.
L’azzurra ha avuto un avvio complicato (1-6) e sul 6-10 ha annullato i quattro set-point dell’avversaria e al suo primo (11-10) è andata a segno.
Nel secondo parziale la 30enne di Zoppola è scattata lanciata (4-0) e dal 4-1 ha incrementato il vantaggio sull’8-1. Dal 9-2 è stata rimontata sul 9-5 ed è salita a cinque palle set (10-5), chiudendo alla seconda.
Alla ripresa del gioco Rossi dal 5-3 ha inseguito (5-6) e dal 7-7 ha dovuto fronteggiare tre set-point (7-10), cedendo al secondo.
Nella quarta frazione la polacca ha confermato la tendenza (3-1) e ha allungato sul 5-2. È stata riavvicinata dal 6-3 al 6-5 e ha riallungato sul 9-5. Sul 10-6 al primo set-point ha prolungato la sfida al quinto set.
La campionessa mondiale ed europea ha risollevato la testa, cambiando campo sul 5-3 e proseguendo sull’8-3. Sul rientro di Buclaw (8-5), si è issata a cinque match-point (10-5) e al secondo ha potuto esultare.
«È stata una partita pazzesca - commenta Rossi - nel primo set all’inizio ero un po’ fuori tempo, poi mi sono ripresa, facendo servizi corti e schiacciando sulle sue risposte, e mi sono aggiudicata il parziale. Il secondo è andato via liscio, mentre nel terzo e nel quarto ho commesso qualche errore di troppo ed è stata anche brava lei a chiudere i punti. Nella quinta frazione, si sa, più parti aggressivo e meglio è, ho risposto bene e due suoi servizi e dopo il cambio di campo ho preso le distanze, per terminare in modo trionfale. È una grande emozione, siamo arrivati dove volevamo. In finale l’avversaria sarà la cinese Liu Jing, che ha vinto le ultime quattro Paralimpiadi. Mi preparerò al meglio e domani scenderò in campo per dare il tutto per tutto, fino all’ultimo punto».