Emil Ruusuvuori avrebbe dovuto affrontare la testa di serie numero 4, Alexander Zverev, al primo turno dello US Open di quest’anno ma alla vigilia dell’incontro è arrivato l’annuncio del ritiro da parte del giocatore finlandese.
Dopo giorni di silenzio, mercoledì 4 settembre, Ruusuvuori ha comunicato attraverso i social media di aver preso una decisione drastica, quella di chiudere la sua stagione in anticipo per prendersi una pausa prolungata dallo sport. Il numero 85 del mondo ha annunciato la notizia spiegando di aver bisogno di tempo per prendersi cura della sua salute: “Come sapete, l’anno scorso è stato impegnativo: ho realizzato cose che sognavo fin da bambino, ma l’equilibrio tra lavoro e recupero non è stato giusto”, ha scritto, “A causa di un sovraccarico di lavoro, ho deciso di prendermi una pausa dal tennis per il resto dell’anno e di concentrarmi sulla mia salute fisica e mentale”.
Nell’annuncio attraverso i social, Ruusuvuori ha voluto specificare anche il suo ritiro dal prossimo incontro della Finlandia nella fase a gironi della Coppa Davis: “Per questo motivo, non sarò presente nella formazione di gioco per la Coppa Davis. Tuttavia, continuerò a sostenere la squadra e a stare con loro, perché la squadra di Davis è estremamente importante per me. Buon proseguimento d’estate a tutti”.
Ruusuvuori aveva partecipato alle qualificazioni contro il Portogallo all’inizio dell’anno, battendo Joao Sousa nel suo match di singolare e in coppia con Harri Heliovaara, nel match di doppio.
Nonostante i diversi infortuni per colpa dei quali negli anni aveva già dovuto rinunciare a diversi tornei, Ruusuvuori era reduce da due anni alquanto positivi. L’anno scorso, raggiunse il suo best ranking posizionandosi come numero 34 nel ranking ATP. Mentre nel 2024, il 25enne era partito nel migliore dei modi con la finale raggiunta ad Hong Kong, prima di togliersi anche la soddisfazione estiva con la vittoria a Wimbledon contro Stefanos Tsitsipas, al secondo turno.