UDINE. Prima l’assaggino della quarta giornata con il boccone indigesto per i tifosi dell’Udinese che si sono visti posticipare a lunedì 16 la gara di Parma (addio all’esodo di massa per una delle trasferte più comode del campionato) e poi ecco il calendario stilato ieri dalla Lega con anticipi e posticipi fino alla tredicesima giornata in programma nell’ultimo week end di novembre.
Ebbene l’Udinese considerato che avrà anche l’impegno di Coppa Italia mercoledì 25 settembre alle 18.30, disputerà alla ripresa del campionato quattro partite in dodici giorni.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14607277]]
Il 16, il già citato posticipo al Tardini, poi domenica 22 la trasferta all’Olimpico con la Roma, il 25 la Salernitana e tre giorni dopo, sabato 28, in anticipo alle 15 la gara al Friuli con l’Inter.
Non il massimo della vita, ma altre soluzioni non ce ne sono visto che i nerazzurri saranno costretti a giocare di sabato perché il martedì successivo, il 1º ottobre, li attende l’esordio casalingo in Champions League a San Siro contro la Stella Rossa.
L’Udinese nelle prossime dieci partite di campionato scenderà in campo solamente una volta di domenica: accadrà il 10 novembre alle 12.30 contro l’Atalanta, un problema non da poco per i tifosi non solo per le gare in trasferta, ma anche per quelle casalinghe.
I bianconeri sembrano aver fatto l’abbonamento soprattutto al sabato: giocheranno in anticipo il 5 ottobre alle 18 in casa con il Lecce dell’ex Luca Gotti, altrettanto nel turno dopo la seconda sosta con appuntamento sabato 19 a San Siro contro il Milan (sempre alle 18).
Nel turno infrasettimanale della decima giornata a Venezia si giocherà alle 18.30 orario in questo caso sicuramente benevolo perché se la gara si fosse giocata in notturna sarebbe stato quasi impossibile fare rientro a Udine la sera stessa considerati gli orari di traghetti e treni.
Thauvin e compagni giocheranno di sabato (il 2 novembre) anche contro la Juventus al Friuli (fischio d’inizio alle 18) mentre chiuderanno il mese di novembre lunedì 25 a Empoli (18.30).
Ma non è mica finita qui. Ci sarà un impegno di campionato che cadrà di venerdì: il 25 ottobre l’Udinese e il Cagliari daranno il via alla nona giornata scendendo in campo sotto l’arco dei Rizzi alle 18.30.
Ora che si conoscono date e orari di questo calendario sempre più formato spezzatino i tifosi possono programmare i prossimi due mesi e mezzo di calcio con una consapevolezza: anche la loro vita è sempre più difficile.