Cosa c’entra Campodoro con un superfilm di Hollywood? E una star del cinema americano che legame può avere con l’Alta padovana o il Piovese? Un viaggio nei vecchi libroni di municipi e parrocchie e il legame è ben spiegato.
Da più di un mese è tra i film più visti nei cinema italiani, e promette di chiudere l’anno in vetta alle classifiche mondiali. “Deadpool & Wolverine”, pellicola numero 34 del Marvel Cinematic Universe, è certamente uno dei film più apprezzati dell’estate, merito anche del gran cast assoldato dal regista Shawn Levy.
Accanto ai protagonisti Hugh Jackman e Ryan Reyndolds spicca un nome che non può che stimolare la curiosità di chi vive in Veneto: Morena Baccarin.
Nel film è Vanessa, la donna del cuore dell’irriverente supereroe dalla tuta rossa. Nella vita reale è una delle attrici più apprezzate di Hollywood: già tre pellicole Marvel, un film catastrofico con Gerald Butler e soprattutto ruoli di rilievo in fortunate serie come “Gotham”, “Homeland”, “The O.C.” e “How I Met Yout Mother”.
Sì, ma quel cognome? Morena, 45 anni, è nata a Rio de Janeiro e ora vive a New York: nel suo dna scorre tuttavia sangue padovano. Se infatti in tutte le biografie ufficiali viene citato babbo Fernando, giornalista di sangue veneto, quasi nessuno fino ad oggi sapeva che le origini della star hollywoodiana sono precisamente nell’Alta padovana. A Campodoro, per la precisione, come conferma una ricerca della genealogista brasiliana Clarissa Andretta, tra le più attive e affidabili in Veneto.
[[ge:gnn:mattinopadova:14602042]]
Il trisavolo dell’attrice, infatti, era Luigi Baccarin, nato nel 1870 nel paesino dell’Alta, sposato con Luigia Santinato, nata a sua volta a Brugine. All’epoca Campodoro aveva da poco assunto quel toponimo, che prima era Campolongo Minore: di fatto nel 1866 si sono fusi nomi delle due località del tempo, Bevadoro e Campolongo. Luigi, come tanti padovani e veneti di quegli anni, aveva abbandonato l’Italia in cerca di fortuna in Sudamerica: a San Paolo era quindi nato il figlio Augusto, bisnonno di Morena, marito della recanatese Ida Sabatini.
L’albero genealogico si è arricchito poi con il nonno Alcide Baccarin, a sua volta papà di Fernando Augusto Baccarin, giornalista e genitore dell’attrice con Vera Lucia Setta, quest’ultima di natali lucani. Oggi, in realtà, i Baccarin di Campodoro si contano sulle dita di una mano e nessuno sapeva di questo legame illustre.
Morena, peraltro, tra una ventina di giorni sarà ospite eccezionalmente a Vercelli al “Piemonte Comics”: che sia l’occasione per un invito nel paese che fu dei suoi avi, un tour tra la chiesa di San Leonardo, la barchessa, la Roggia Rezzonica e la Torrerossa? Certo, non saranno il ponte di Brooklyn, la statua della Libertà e Central Park, ma… la famiglia è sempre la famiglia!