[25] J. Draper b. T. Machac 6-3 6-1 6-2
Jack Draper chiude una pratica facile contro Tomas Machac agli ottavi di finale dello US Open in tre set: 6-3 6-2 6-1.
Il 22enne britannico ha lasciato appena 6 game al numero 39 della classifica ATP in meno di 2 ore di gioco! Draper si è conquistato il suo primo quarto di finale a livello slam dove sfiderà il vincente tra Thompson e De Minaur.
Il potenziale di questo giovane ragazzo britannico è sempre stato sotto gli occhi di tutti, ma l’edizione dello US Open 2024 è senza dubbio la consacrazione di un grande talento! Dopo oggi, con 12 set vinti consecutivamente, Draper sale alla posizione 23 nella classifica live e diventa il 5° britannico a raggiungere i quarti allo US Open in Era Open dopo Lloyd, Rusedski, Henman ed Andy Murray.
Machac ha sicuramente giocato un tennis al di sotto del suo potenziale. Non è riuscito a chiudere neanche una delle sole 6 palle break conquistate durante il match. Con 38 errori non forzati e meno del 40% dei punti vinti in risposta, Machac non ha trovato una via d’uscita per provare a stravolgere la partita. Difficile decidere se il problema più grande fosse in risposta o al servizio: solamente 8 punti vinti sulla prima di servizio di Draper e 16 sulla seconda battuta del britannico. Ma il tennista ceco ha perso il servizio due volte per ogni parziale, lasciando che Draper facesse il suo gioco. Machac si è spinto ai vantaggi sul servizio del britannico solamente 3 volte in tutto il match e senza mai mettergli i bastoni tra le ruote.
Quella di oggi è stata solamente la seconda vittoria di Draper su 5 incontri, nei precedenti 4, era riuscito a vincere una sola volta contro il ceco.