Inizia l’abbattimento dei pini di viale Battisti a Treviso. Nonostante le proteste e le petizioni, i lavori di taglio sono iniziati lunedì 2 settembre, attorno alle 8, dopo la deviazione del traffico dalle 7.30.
Le motoseghe hanno iniziato a lavorare sui rami più alti degli alberi secolari, per poi passare al tronco, sezionato in pezzi più maneggevoli. Una scena che ha suscitato non poca commozione tra i presenti, una dozzina di cittadini che si è radunata lungo il viale per esprimere il proprio disappunto.
Sul posto è arrivato anche l’assessore Sandro Zampese per seguire da vicino le operazioni e per cercare un confronto diretto con i cittadini contrari all’abbattimento.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14599324]]
Il rappresentante dell’amministrazione ha ribadito le ragioni che hanno portato a questa scelta, sottolineando le condizioni di salute degli alberi e i rischi per la pubblica incolumità.
I manifestanti hanno ribadito la loro ferma opposizione al taglio dei pini, considerati un patrimonio storico e ambientale della città.
Da lunedì 2 settembre rimarrà interdetto al traffico, fino a venerdì 6 settembre, anche viale Monfenera per gli interventi alla rete fognaria.
[[ge:gnn:tribunatreviso:14599210]]