Dopo aver sperato a lungo di poter lottare almeno per la prima fila dimostrando un ottimo passo tra Q1 e Q2, Carlos Sainz si è dovuto accontentare di un quinto posto al termine delle qualifiche per il Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. A Monza lo spagnolo della Ferrari ha rimediato un gap di un decimo e mezzo dalla pole position di Lando Norris, attestandosi però a pochi centesimi dalla seconda piazza di Oscar Piastri.
“Non ho avuto problemi con le gomme, quello che mi è costato un po’ è stato nel Q3 quando si è abbassata la temperatura nel far funzionare le gomme davanti. È un peccato, forse si è abbassata la temperatura nel finale e ci è costato quel decimo, ma eravamo in lotta. Rispetto al Q1 e al Q2 perdevo tanto nelle curve veloci e mi è costato parecchio“, dichiara il nativo di Madrid ai microfoni di Sky Sport.
“Ero molto contento del primo settore e abbiamo aggiunto più ala anteriore per cercare di fare meglio il secondo e terzo settore nelle curve veloci, ma l’anteriore non funzionava e credo che l’abbassamento delle temperature ci abbia fatto perdere quel decimo che ci è mancato. Ma eravamo nella lotta davanti“, il commento del ferrarista iberico dopo la qualifica nel Tempio della Velocità.