Nell’autodromo di MotorLand Aragon si sono concluse le qualifiche della Moto3, grazie alle quali è stata determinata la griglia di partenza della gara che prenderà il via alle ore 11.00 di domenica.
La pole position è stata appannaggio di David Alonso, capace di realizzare una tornata mostruosa in 1’58”059. Il leader della classifica iridata torna davanti a tutti in qualifica per la prima volta dal Mugello e, così facendo, tira un violento schiaffo morale agli inseguitori diretti nella graduatoria assoluta.
Daniel Holgado, Collin Veijer e Ivan Ortolà scatteranno rispettivamente settimo, nono e decimo. Ben lontani, dunque, dal battistrada del Mondiale, inavvicinabile per chicchessia. Si pensi che il secondo tempo è stato fatto segnare da José Antonio Rueda, staccato però di 433 millesimi da Alonso. Il terzo, David Muñoz ha invece pagato più di un secondo!
MotoGP, orari warm-up e gara GP Aragon 2024: programma di domani, tv, streaming, guida TV8 e Sky
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è stato Luca Lunetta, autore del 6° crono. Bell’8° posto per Marco Bertelle, emerso dai meandri del Q1. Stefano Nepa ha firmato l’11ma prestazione, mentre Flippo Farioli la 16ma. Riccardo Rossi partirà 23° dopo aver chiuso nono il Q1, mentre Nicola Carraro scatterà dalle retrovie, non avendo completato neppure un giro nella sessione preliminare.