UDINE. “Guarda in alto”: è questo il titolo del progetto fotografico che vede protagonista l’Accademia di Belle Arti di Udine e che porta all’interno della trentesima edizione di Friuli Doc, l’evento enogastronomico più atteso del Friuli Venezia Giulia, una serie di scatti fotografici che ritraggono i più interessanti e suggestivi scorci di Udine.
«“Guarda in alto” è anche un invito», spiega il curatore del progetto, Fausto Deganutti, Direttore di Aba Ud. «In un’epoca in cui tutti noi siamo sempre più concentrati a guardare schermi e cellulari, in cui facciamo fatica a guardare oltre la nostra testa, ad alzare gli occhi per scoprire nuove prospettive, abbiamo voluto cercare, portare e valorizzare scorci, figure e soggetti che la nostra città è in grado di regalare a chiunque, ma che magari rimangono nascosti proprio per la nostra incapacità a guardare oltre».
Gli scatti saranno 8 e hanno preso forma all’interno dell’Accademia, frutto del lavoro di alcuni allievi dell’accademia con il direttore stesso. L’obiettivo dell’esposizione è regalare nuove prospettive su Udine a tutti i visitatori di Friuli Doc, giunta quest’anno ad un compleanno molto prestigioso come quello dei trent’anni.
La realizzazione di questa mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione di Udine, e di Mycore, brand di Collalto di Tarcento specializzato nella produzione di tende avvolgibili di design, che ha realizzato le grafiche relative all’evento.
Le fotografie saranno esposte in piazza XX settembre: «Siamo molto contenti di quanto siamo riusciti a realizzare e ci auguriamo che per la prossima edizione di Friuli Doc, il nostro progetto possa ampliarsi ancora di più ed essere presente in più piazze possibili della città», conclude Deganutti.