Nel corso di un intervento a Rai Radio 2, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato dell’atletica italiana in vista del Golden Gala di questa sera, tracciando un bilancio di quanto fatto a Parigi 2024, anche in relazione ai trionfi di Tokyo 2020.
L’analisi del numero uno dello sport italiano: “Noi a Parigi siamo stati sesti al mondo nell’atletica leggera. Ci precedono solo Nazioni come Stati Uniti, Kenya, Gran Bretagna, Etiopia e Giamaica. Tradotto, noi in Europa siamo dietro solo alla Gran Bretagna. Ne siamo molto orgogliosi“.
Il confronto con quanto fatto a Tokyo 2020: “E’ ovvio poi che se uno guarda il riferimento con Tokyo si rischia per il resto della vita di essere il parente povero, ma i numeri vanno letti. Siamo passati da cinque a tre medaglie e ci abbiamo messo del nostro, con 5 quarti posti a Parigi. Ma siamo passati anche dai 10 finalisti di Tokyo ai 17 complessivi di quest’anno, che sono quelli che contano per dare il punteggio di competitività del Paese“.
Golden Gala atletica 2024 oggi in tv: orari 30 agosto, programma, streaming, italiani in gara
Infine la chiusura dedicata ad una battuta sul Golden Gala di questa sera: “Forse sarà il più importante di sempre, ci saranno 15 olimpionici, otto ori di Parigi, 19 italiani che hanno preso parte agli ultimi Giochi. Non c’è mai stato un parterre di così alto livello“.