È ufficiale. L’Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea. È la prima volta che l’evento non viene ospitato da una capitale per 6 gare consecutive. “Dopo un processo di selezione competitivo che ha visto un numero di potenziali città ospitanti restringersi a Basilea e Ginevra, – si legge nella nota diffusa dall’organizzazione – la terza città più popolosa della Svizzera ha vinto e ospiterà il 69mo Eurovision Song Contest”.
Dopo la vittoria di Nemo, con il brano ‘The Code”, la manifestazione approda dunque in Svizzera, all’arena di St. Jakobshalle, a Münchenstein, nei pressi della città. “Tra i criteri che hanno determinato la scelta – spiega il sito dell’Eurovision, – le strutture della sede, le infrastrutture locali e la capacità di ospitare migliaia di delegazioni in visita, troupe, tifosi e giornalisti da tutto il mondo”.
“L’Ebu è entusiasta che Basilea sia stata scelta come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2025. Il concorso è nato in Svizzera a Lugano nel 1956 ed è fantastico riportarlo nella sua città natale quasi 70 anni dopo – spiega Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest -. La posizione strategica di Basilea al crocevia dell’Europa la rende la cornice ideale per un evento che celebra il potere della musica di connettere le persone oltre confine”.
Il gran Finale è previsto per sabato 17 maggio, mentre le Semifinali saranno martedì 13 e giovedì 15 maggio.
L'articolo Eurovision Song Contest 2025 si terrà a Basilea che batte Ginevra: “Ha vinto per strutture, infrastrutture e capacità di ospitare migliaia di delegazioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.