Lo stadio “Rocco” si tingerà d’azzurro per una settimana, da martedì ospiterà il torneo internazionale “Città di Trieste” riservato a nazionali U17. Si tratta di una bellissima vetrina e di una manifestazione, architettata come quadrangolare, molto interessante dal punto di vista tecnico. Ci sarà la nazionale italiana di categoria e giocherà sempre a Trieste.
Da un lato le amarezze croniche (al netto di Euro 2020) della nazionale maggiore, dall’altro la compagine che si esibirà in città è reduce dal titolo continentale conquistato a giugno. Un trionfo certificato dalla splendida finale disputata a Limassol contro il Portogallo, schiacciante successo con gol di Coletta e la doppietta dell’astro nascente, il milanista Camarda.
Proprio di questa nazionale si tratta e scherzo del sorteggio, l’esordio azzurro sarà esattamente il remake della finale, martedì 2 al Rocco, con inizio alle 20. Le altre due nazionali impegnate saranno Svizzera e Spagna, elvetici ed iberici apriranno la manifestazione alle 18 al comunale di Monfalcone.
Il torneo potrebbe portare a Trieste i teorici beniamini del domani, e potrebbe far riflettere sul perché le nazionali giovanili eccellono e poi gli stessi giovani non vengono valorizzati dai club italiani e di conseguenza in nazionale. Il verde del Rocco dunque tornerà ad ospitare l'azzurro della nazionale, dopo i disastri al manto erboso dell’estate, autunno ed inverno scorsi.
Dopo il debutto di martedì, gli azzurrini torneranno in campo al Rocco venerdì 6, sempre alle 20, contro la Svizzera mentre chiuderà il torneo l’incontro di lunedì 9 (ore 20) contro la Spagna, altra sfida di enorme interesse considerato che gli spagnoli brillano a livello giovanile quanto a livello nazionale maggiore, ed in prospettiva non è difficile ipotizzare che in questa nazionale vi siano i Williams, Yamal, Cubarsi o Moleiro del futuro.
Le altre gare, nei medesimi giorni, alle 18, a Monfalcone. Gli azzurrini guidati da Massimiliano Favo sono reduci dalla Telki Cup in Ungheria, anche in questo caso si sono laureati vincitori contro Islanda, Corea del Sud e Ungheria. Sono attese le convocazioni per conoscere i volti di chi per una settimana respirerà l’aria di mare delle rive triestine. —