Tra i conducenti fiorentini, nella seconda metà di agosto, sono stati riscontrati diversi problemi ai motori delle autovetture. Quelli che ad una prima analisi potrebbero sembrare episodi slegati tra di loro – o tenuti insieme solo da una fortuita coincidenza – in realtà sono tutti collegati l’uno all’altro. Il filo conduttore è, in particolare, un distributore di viale Europa, a Firenze, che erogava erroneamente diesel invece che benzina. Il primo caso accertato è quello di una donna che ha fatto il rifornimento il 14 agosto, ma sarebbero almeno 15 le persone coinvolte.
L’allarme è stato dato sul gruppo Facebook “Sei di Gavinana se… 2.0”. I conducenti “colpiti” dall’errore, che continuano ad aggiungersi, si sono riuniti in un gruppo Whatsapp e ora – lo riporta La Nazione – si stanno organizzando con un legale per chiedere un rimborso collettivo.
Gli automobilisti facevano rifornimento in viale Europa e, dopo pochi chilometri, iniziavano a riscontrare problemi, come andatura a singhiozzo o spegnimenti. Tutti segnali che farebbero pensare a del carburante annacquato. Nessuno, certo, si sarebbe aspettato quello che poi è stato il responso dei meccanici: l’origine del problema risale infatti al momento del riempimento delle cisterne, oppure potrebbe essere dovuto ad un guasto all’interno del distributore. Va escluso, invece, che a sbagliarsi siano stati i conducenti: la pistola del diesel, normalmente, è incompatibile con il bocchettone di un veicolo a benzina.
L'articolo Firenze, il distributore eroga diesel invece che benzina: almeno 15 le vetture danneggiate proviene da Il Fatto Quotidiano.