Seconda giornata degli Europei di arrampicata sportiva 2024 a Villars (Svizzera) che è stata dedicata alle qualificazioni della lead al maschile e al femminile, con gli italiani che si sono resi ancora protagonisti: ben sei sono approdati alla semifinale.
Al maschile tra gli azzurri si è ben comportato in particolare Filip Schenk, che ha concluso in ottava posizione con il punteggio complessivo di 9.38: l’azzurro è arrivato a 34 nella prima salita e a 26+ nella seconda. Qualificati alla semifinale anche Giorgio Tomatis, è decimo con 10.12, poi sedicesimo Giovanni Placci con un punteggio di 13.67 e ventiquattresimo Davide Marco Colombo, che è stato l’ultimo qualificato con 23.74. In testa ha chiuso lo svizzero Sascha Lehmann, che è arrivato a 37 in entrambe le scalate.
Al femminile invece sono state due le italiane promosse al turno successivo: si è trattato di una fantastica Laura Rogora, quarta a 3.87 con due eccellenti pareti scalate, ed Ilaria Scolaris, che è giunta invece in ventiduesima posizione con lo score di 20.49. La migliore in assoluto è stata la francese Hélène Janicot ex-aequo con l’ucraina Ievgeniia Kazbekova, a 48.5.