Vandali in palestra a Spinea: scardinata la porta e svuotato l’estintore
Ancora atti di vandalismo a Spinea, questa volta ad essere stata presa di mira la palestra Pascoli, inagibile, poi, per almeno un paio di giorni.
Da quanto emerso dalle testimonianze e dalle videocamere presenti in zona, i vandali sono entrati in azione nella tarda serata di venerdì scorso o nella notte di sabato, ma il blitz è stato scoperto solo al momento della riapertura degli allenamenti della squadra di basket ad inizio settimana che – ovviamente – non si sono potuti svolgere.
Approfittando del buio, un gruppo di teppisti (giovanissimi e probabilmente minorenni, almeno a sentire le forze dell’ordine), ha forzato una delle porte laterali della palestra in via Giovanni Pascoli a Spinea per poi devastare il campo di gioco e la tribuna prendendo due degli estintori e svuotandone il contenuto sul parquet per poi scaraventare il recipiente volte con violenza per terra.
Poi, forse, per il rumore troppo forte che avrebbe potuto far accorrere qualcuno, sono scappati senza accanirsi ulteriormente ma lasciando ben visibili i segni del loro passaggio.
Lunedì, alla ripresa degli allenamenti, l’amara sorpresa per i ragazzi della Serie D del basket che non hanno potuto fare altro che avvertire i carabinieri e i responsabili del Comune di Spinea dell’accaduto. Ieri gli amministratori comunali hanno provveduto perché fosse pulita e garantita l’agibilità della palestra, sia del campo che della porta scassinata.
«Abbiamo cercato di ripristinare le condizioni di sicurezza celermente», spiega l’assessore comunale Massimo De Pieri, «ora ovviamente si dovranno trovare strumenti e risorse per evitare che simili atti di vandalismo ed inciviltà si ripetano».
Non è peraltro la prima volta che accade una situazione simile: lo scorso maggio alla palestra Bennati si è registrata una situazione simile con l’estintore svuotato, ma senza segni di effrazione sulla porta. Probabilmente in quel caso i colpevoli erano già all’interno e hanno aspettato che la palestra chiudesse per agire.