Kiev ha preso il controllo di 100 insediamenti russi mentre le truppe continuavano la loro offensiva nella regione russa di Kursk, ha affermato un alto comandante militare.
Il generale Oleksandr Syrskyi ha affermato che le truppe ucraine controllano 1.294 kmq di territorio russo e hanno preso 594 prigionieri di guerra.
Ciò avviene mentre i funzionari di Mosca hanno affermato che le truppe ucraine avevano anche tentato un altro attacco transfrontaliero a Belgorod, una regione della Russia che confina con Kursk.
Il governatore regionale di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha affermato che la situazione al confine con l’Ucraina era “difficile ma sotto controllo” dopo aver affermato che 500 truppe ucraine hanno attaccato due posti di blocco.
L’affermazione non è stata verificata in modo indipendente e Kiev non ha rilasciato dichiarazioni. Un blog militare russo ha affermato che non ci sono stati grandi tentativi di perforare il confine.
Tre settimane fa, la Russia è stata colta di sorpresa nella vicina regione di Kursk quando migliaia di soldati ucraini hanno sfondato il confine.
Ciò avviene mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha giurato di vendicarsi della Russia dopo che i massicci attacchi delle forze di Putin hanno ucciso almeno quattro persone.
L'articolo Kursk, Kiev ha preso il controllo di 100 insediamenti russi e tenta che di sfondare sul fronte di Belgorod proviene da Globalist.it.