Come non era stato difficile prevedere poco dopo il sorteggio, al secondo turno di questo US Open si incontreranno Matteo Berrettini e Taylor Fritz. Un match interessante che vede i precedenti confronti diretti tra i due tutti a favore di Fritz, ma sempre con punteggi piuttosto equilibrati.
“Non ci incontriamo da un bel po’, credo dalla United Cup 2023 – ha ricordato Berrettini con la consueta memoria da elefante – ho perso due tie break. Ogni volta che giochiamo sono partite dure, ovviamente gli piace molto giocare qui, è un po’ il suo torneo, così come Indian Wells. Sicuramente avrà molto supporto, è il giocatore di casa, ma sono pronto a giocare. Mi alleno per questo, ho lavorato davvero molto questa stagione per tornare a questo livello, sapevo che avrei potuto avere un match difficile anche al primo turno, perché non sono testa di serie, quindi sarebbe potuto capitare. In ogni caso sono pronto a giocare”.
Gli ha fatto eco Taylor Fritz, che dopo la sua vittoria piuttosto agevole contro Ugo Carabelli ha parlato così del prossimo match contro il romano:
“Sì, è un secondo turno difficile. Nei testa a testa sono sempre riuscito a batterlo, ma è sempre stato molto combattuto, come lo sarà sempre, perché entrambi siamo grandi servitori. Ci saranno tanti servizi vincenti e tanti turni di battuta vinti.
E alla fine dipenderà dal gioco che riusciremo a esprimere nella giornata. Quando di procuriamo una chance, come io gioco quando sono sotto di un breakpoint e come lui gioca quando è sotto di un breakpoint, cose del genere. Se qualcuno si inventa qualcosa su un punto importante, si tratta di piccoli margini quando ci sono due giocatori con un gioco molto potente che si affrontano.”