L'azzurro oggi ha poi centrato anche il secondo posto nel GP del CSI2*
Grande successo di Lorenzo De Luca che oggi pomeriggio ha vinto il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Valkenswaard, nei Paesi Bassi. In sella a Denver de Talma l’azzurro è stato strepitoso e con il tempo di 40.06 secondi ha battuto fior di avversari.
Alle sue spalle si sono infatti classificati binomi del calibro di Harrie Smolders con Monaco N.O.P. unico altro doppio netto tra i cinque binomi ammessi al barrage (0/0; 41.26), Henrik von Eckermann con Glamour Girl (0/4; 39.61), Edwina Tops-Alexander com Fellow Castlefield (0/4; 42.06) e Jérôme Guery con Careca LS Elite (0/12; 41.59).
Quello di oggi è il terzo successo in carriera in un GP del LGCT di Lorenzo De Luca dopo quelli di Shanghai ed ancora a Valkenswaard nel 2017 vinti entrambi con Ensor de Litrange LXII.
Il primo in assoluto per i colori italiani nella quasi ventennale storia del circuito ideato da Jan Tops, porta invece la firma di Gianni Govoni, vincitore a Rio de Janeiro nel 2009 con Joyau d'Opal.
Quanto a Denver de Talma, questo sauro francese di 11 anni si sta confermando come cavallo di punta dell'azzurro. Insieme, giusto un mese fa, si erano classificati al quinto posto nel Gran Premio Rolex del CSI5* di Dinard.
Al Gran Premio del LGCT di Valkenswaard, disputato su un percorso con ostacoli a 1 metro e 60 allestito da Uliano Vezzani, hanno preso parte 34 binomi dei quali solo cinque hanno avuto accesso al barrage.
Ma Lorenzo De Luca ha voluto rendere veramente speciale questa giornata a Valkenswaard con il secondo posto nel Gran Premio del concomitante CSI2* che ha visto ben 70 binomi al via.
L’azzurro, stavolta con Dirka de Blondel è stato il primo dei 23 binomi al barrage a tornare in campo per il secondo giro che ha portato a termine con un altro velocissimo netto (0/0; 34.55).
De Luca è stato a lungo in testa, e solo la francese Nina Mallevaey è riuscita a far meglio di lui di 8 centesimi di secondo con My Clementine (0/0; 34.47).
In barrage c’era anche la junior Eleonora Sanna domenica scorsa vincitrice del GP del due stelle di Londra, che oggi con Incanto VDL si è classificata al 20° posto (0/12; 42.36).
In Belgio, nel CSI3* di Lier, infine, Emanuele Camilli con Chacareno PS ha chiuso il Gran Premio (1.50; 59 partenti; 21 in barrage) con un errore nel percorso base (4; 78.21; 27° posto).
(Nella foto Lorenzo De Luca e Denver de Talma - ph. LGCT/Stefano Grasso)