TRIESTE Ancora violenza nella zona di piazza Garibaldi, che si conferma il punto più caldo in termini di sicurezza. Sabato pomeriggio la Polizia locale è intervenuta in via Corridoni per sedare una violenta lite tra due ragazzi di origine asiatica. Uno dei due, spintonato, è finito a terra e ha sbattuto con violenza la testa. Interventi, gli operatori del 118 l’hanno trasferito a Cattinara. L’aggressore è stato trovato in possesso anche di un coltello.
Venerdì sera, invece, intorno alle 22, a venire alle mani sono stati dei cittadini di origine albanese e pachistana.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14577041]]
Ad avere la peggio è stato un ragazzo arrivato a Trieste dal Pakistan. Per le contusioni riportate, comunque non gravi, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasferito al Pronto soccorso di Cattinara. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Radiomobile dei Carabinieri e le Volanti della Questura.
Gli interventi su quella piazza, come dicevamo, sono ormai all’ordine del giorno. Lì, a partire dal primo pomeriggio, il tasso alcolemico di molti avventori è elevato. Nella stessa zona, alla storica frequentazione dei serbi, che mal sopportano i “nuovi” avventori, si intreccia quella di nordafricani, afgani, pachistani, kosovari, albanesi. E quando gli animi si scaldano – spesso per futili motivi – volano bottiglie, bicchieri, pugni e spuntano coltelli.
Nella zona è in vigore l’ordinanza che impone la chiusura dei locali dalle 23.30.
I residenti delle vie coinvolte dal provvedimento registrano una maggior tranquillità, soprattutto nelle ore serali e notturne. Le criticità permangono invece proprio in piazza Garibaldi.