Sono finiti in anticipo i lavori estivi di manutenzione del tram, programmati sulla corsia della monorotaia e alle fermate del serpentone blu sul percorso del Sir 1, da Pontevigodarzere a Guizza Sud.
Lavori che hanno interessato il tracciato di 10,5 chilometri e finanziati con bilancio proprio per 1,6 milioni di euro. L’ultimo intervento dell’impresa trevigiana Cenedese è stato effettuato tra martedì e mercoledì in Prato della Valle, lato nord.
In pratica è stato cambiato un pezzo di rotaia di fronte alla Loggia Amulea e all’interno della canaletta è stata rimessa la relativa resina che si era deteriorata.
Visto che i lavori, già messi in calendario dal 15 luglio, sono stati portati e termine prima della scadenza prevista per il 31 agosto, il Comune ha deciso di utilizzare i soldi rimasti per effettuare ulteriori lavori alla cablatura aerea e alle pedane di alcune fermate. Tutti interventi che non erano stati preventivati, ma che sono utili per la riqualificazione ulteriore dell’intera linea.
Ma come mai, visto che i lavori sono terminati con largo anticipo, sull’intero percorso non viene rimesso in linea il tram, che è il mezzo pubblico più comodo ed accogliente per i passeggeri, capace di trasportare più viaggiatori rispetto agli autobus sostitutivi? «Purtroppo non è possibile», sottolinea l’assessore alla mobilità Andrea Ragona. «Sono stati già mandati in ferie – aggiunge l’assessore – fino alla fine del mese sia la maggioranza dei lavoratori dell’officina e sia gli stessi tranvieri, che hanno il patentino per guidare il tram. Nel frattempo ne approfittiamo per far eseguire altri lavori su tutta la corsia guidata, tra cui alcuni per la rivisitazione delle pensiline, in particolare di quelle danneggiate».
Intanto, a partire da lunedì scorso, sui bus-sostitutivi del tram, che passano ogni 8 minuti, è tornata la folla del mese di luglio. In molti sono rientrati dalle vacanze e, quindi, utilizzano i bus sostitutivi sia per andare al lavoro, sia per andare al mercato in centro o a fare shopping.
Disagi che dureranno fino al primo settembre, quando entrerà in vigore solo il nuovo orario del tram, con passaggi ogni 6 minuti. Quello dei bus, urbani e extraurbani, inizierà il giorno 11, con il suono a scuola della prima campanella.