Ancora un drammatico incidente stradale a Sansonessa in viale Panama, una delle strade più pericolose dell’intero territorio di Caorle. Una donna che procedeva in bicicletta, C.M., 78 anni, residente poco distante, è stata travolta alle 18 circa del 21 agosto da una macchina scura che stava svoltando in direzione di via Franco Gallini.
Sotto shock l’investitore, un automobilista del posto. Il traffico è stato interrotto per agevolare i soccorsi e dare modo alla Polizia locale di organizzare e poi completare i rilievi di legge. Gli agenti municipali hanno lavorato fino a tarda sera, sia per la ricostruzione della dinamica che per le formalità di rito tra cui il possibile sequestro dell’auto coinvolta.
La donna è stata ricoverata in condizioni molto gravi all’ospedale dell’Angelo di Mestre.
Sul luogo dell’incidente si è presentato anche il marito. È stata una situazione angosciante, che ripropone in maniera drammatica il tema della sicurezza nel rione di Sansonessa.
Poco più di un anno fa una ragazza in piena notte era stata travolta da un pirata della strada, poi individuato. Mancano attraversamenti pedonali e ciclabili in sicurezza, le auto sfrecciano a velocità sempre sostenuta, mancano sia un sovrappasso che un sottopassaggio. Il rione è diviso in due e attraversare la strada da una parte all’altra è un incubo che gli abitanti di queste parti conoscono benissimo.
A ogni modo l’episodio è stato anche macchiato dalla sfortuna. Siamo in pieno centro a Sansonessa, di fronte alla piccola chiesetta. Il guidatore era appena ripartito dal piazzale adiacente: pochi minuti prima era stato dalla carrozzeria Magoga e Moro per un consulto.
L’automobile ha svoltato sulla sinistra, in evidente accelerazione, proprio mentre stava sopraggiungendo la bicicletta della donna di 78 anni. Molto probabilmente stava recandosi al ristorante Alla Fattoria, che si trova dall’altra parte della strada. È possibile che volesse andare a salutare i parenti, che lavorano lì.
«Non conosciamo bene le condizioni di mia zia» ha raccontato uno dei titolari del ristorante «sappiamo solo che è stata portata via in ambulanza. Sul posto è arrivato anche suo marito, per sincerarsi delle sue condizioni». Anche da Magoga e Moro confermano che il guidatore era stato nella loro carrozzeria solo poco prima.
L’anziana, dopo le prime cure, in mezzo a una folla preoccupatissima accorsa a vedere le conseguenze dell’ennesimo incidente, è stata trasferita in ambulanza fino alla vicina Porto Santa Margherita, dove è stata presa in carico dall’equipaggio dell’elisoccorso Leone 2 di Padova, atterrato sui campi di pallacanestro adiacenti alla darsena Marina 1.
La ferita è stata caricata sul mezzo di soccorso, che poi si è levato in volo in direzione dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, dove C.M. è stata infine ricoverata, intubata.