Lorenzo Musetti e Holger Rune saranno protagonisti al cosiddetto Golden Swing: entrambi, infatti, hanno dato il proprio consenso alla partecipazione sia all’ATP 250 di Buenos Aires che all’ATP 500 di Rio de Janeiro nel 2025.
Dopo l’Australian Open, i due tennisti si dirigeranno verso l’America latina. Non troveranno Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha rimodulato il proprio calendario, una grossa defezioni per gli organizzatori con Carlos grande protagonista delle ultime edizioni con un successo nel 2022 e una sconfitta in finale nel 2023.
Fresco vincitore del bronzo olimpico, Musetti ha annunciato la sua presenza all’ATP di Rio de Janeiro e all’ATP 250 di Buenos Aires attraverso due video messaggi inviati agli organizzatori. Ha salutato i fan e dato appuntamento a febbraio 2025.
L’attuale n. 18 del mondo dovrà riscattare la sua partecipazione dell’anno in corso: cominciò il suo periodo non proprio felice proprio qui in Sudamerica. Dopo aver perso al primo turno dell’Australian Open in cinque set da Lloyd Harris, uscì ai quarti a Buenos Aires per mano di Juan Pablo Varillas e fu eliminato al primo turno dal torneo di Rio dopo aver perso 6-4 6-1 da Nicolas Jarry. Fu Jaume Munar, invece, a estrometterlo dal torneo di Santiago del Cile.
Il danese, invece, negli ultimi due anni aveva prediletto continuare a giocare sul cemento dopo il primo Slam dell’anno. Nel 2022 partecipò all’ATP 250 di Buenos Aires e fu sconfitto al primo turno dal padrone di casa Sebastian Baez.
Tra gli iscritti ci sarà Sascha Zverev che per la prima volta che prenderà parte al Golden Swing che, dall’inizio della carriera, ha sempre prediletto i campi in cemento dopo il primo Slam dell’anno.