UDINE. E’ andata oltre ogni aspettativa la raccolta fondi per l’acquisto di 38 frigoriferi per il carcere di Udine. L’obiettivo del garante Andrea Sandra era raggiungere i 5 mila euro di contributi, cifra che è stata raddoppiata (raggiungendo la somma totale di 10.449 euro) grazie alla donazione del sindaco di Lusevera, Mauro Pinosa.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14571011]]
«La società civile di Udine, e non solo, ha offerto una risposta straordinaria alle difficoltà e di fronte al problema del sovraffollamento nel carcere di via Spalato ha raccolto il nostro appello per un obiettivo concreto, quello di dotare ogni cella di un frigorifero, uno strumento che garantisce migliori condizioni di vita e una quotidianità più simile a quella della vita precedente per un detenuto. L’adesione di oltre cento persone in pochi giorni è andata oltre ogni aspettativa», è il commento di Sandra.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14559577]]
Mercoledì 21 agosto sono stati consegnati gli ultimi 18 frigoriferi. Ora, garante e detenuti decideranno come utilizzare i fondi residui: l’idea è di acquistare nuovi macchinarI per la palestra interna al carcere o per arredare la nuova biblioteca.